Redazione

Nati il 22 luglio

1963 – Nasce a Madrid Emilio “El Buitre” Butragueño, attaccante del Real Madrid e della nazionale spagnola. Soprannominato l’avvoltoio o “il cavaliere bianco” per la sua devozione alla causa madridista, Butragueño trascorre praticamente tutta la sua carriera (esclusi tre anni in un club minore prima del ritiro) al Bernabeu, trascinando i suoi compagni della Quinta del Buitre, usciti come lui dalle giovanili del Real, a sei campionati, due Coppe di Spagna e altrettante Coppe UEFA. Per El Buitre anche 69 presenze e 26 reti con la maglia delle Furie Rosse.

1980 – Tanti auguri a Dirk Kuijt, calciatore olandese di recente ritiratosi, nato a Katwijk trentasette anni fa. Celebre per la sua determinazione e per il suo fiuto del gol, Kuijt si fa notare con la maglia dell’Utrecht per poi passare al Feyenoord e affermarsi definitivamente in Inghilterra a Liverpool. Diventa un idolo di Anfield, nonostante il suo palmares con i Reds si limiti ad una coppa di Lega, e lascia la Kop dopo sei anni di amore, per passare al Fenerbahce e poi chiudere la carriera (con tanto di scudetto) tornando al Feyenoord.

Eventi sportivi del 22 luglio

1963Sonny Liston sconfigge Floyd Patterson nella rivincita del loro match dell’anno precedente, terminato con la vittoria di Sonny al primo round. Liston mette di nuovo in palio il titolo conquistato in quell’incontro e di nuovo manda al tappeto l’avversario, stavolta però mettendoci tre secondi in più. Liston perderà poi il titolo contro Cassius Clay, mentre per Patterson si tratta dell‘inizio del lento declino che lo porterà al ritiro.

2012 – Il britannico Bradley Wiggins vince la novantanovesima edizione del Tour de France, precedendo sul traguardo di Parigi il suo connazionale e compagno di squadra Froome e l’italiano Vincenzo Nibali. Wiggo conquista la maglia gialla alla settima tappa, un arrivo in salita sui Vosgi, vinta da Froome e la mantiene tranquillamente per le restanti due settimane, vincendo anche la cronometro individuale della penultima tappa. Per il britannico il Tour è l’antipasto dell’oro olimpico a cronometro, vinto sulla pista del Velodromo di Londra.

Aforisma del giorno

Quando la strada sale non ti puoi nascondere (Eddy Merckx)