Redazione

Compagni di squadra e di reparto al Real Madrid, rivali nella semifinale di Euro 2016 in programma domani a Lione. Cristiano Ronaldo e Gareth Bale sono i leader indiscussi del match tra Portogallo e Galles che consegnerà all’Europeo la sua prima finalista: solo uno dei due potrà tentare di diventare campione con la propria nazionale.

Quello con il Portogallo è l’unico titolo che manca a CR7. “Mi sento già un privilegiato, ma mi piacerebbe vincere un titolo con il Portogallo” ha sottolineato Ronaldo, recordman di presenze (131) e di reti (60) con la selezione lusitana. Nella quale era già titolare, a 19 anni, nella finale di Euro2004 persa a Lisbona con la Grecia.

Per Bale invece si tratta di una prima storica semifinale, un traguardo mai raggiunto dal suo Galles ed arrivato anche e soprattutto grazie a lui. “Ma la forza di questa squadra è il gruppo – ci tiene a sottolineare -. E non penso al Pallone d’Oro”. Già, il Pallone d’Oro: l’esito di questo Europeo ci darà molti indizi su chi sarà il prossimo giocatore a vincerlo.

Tre gol nelle tre partite della fase a gironi: questo il bottino di Bale, che agli ottavi e ai quarti ha poi lasciato la scena ai compagni. Ronaldo è fermo a due (doppietta con l’Ungheria) ma ha segnato anche un rigore nella sfida decisiva contro la Polonia (e ne ha sbagliato uno contro l’Austria).

bale ronaldo

Dato Opta

Nel Real, in tre stagioni, hanno segnato 221 gol

Nelle tre stagioni passate insieme al Real, in due hanno messo a segno 221 reti: 163 Cristiano, 58 Bale che comunque va anche molto a coprire. Durante l’ultima Liga, il gallese è andato in gol 19 volte, il portoghese 35. Sono stati anche gli acquisti più costosi nella storia del pallone: a Madrid hanno speso 100 milioni per Bale, ”solo” 94 per Cristiano Ronaldo. Soldi spesi bene visto che i due hanno portato alle merengues anche la decima e undicesima Champions. Negli ultimi due anni CR7 ha saltato appena 5 partite per infortunio, a differenza del gallese che ha spesso sofferto di problemi muscolari. Ronaldo ha sempre tutti i riflettori puntati addosso, sa gestire molto bene il suo ruolo di leder indiscusso. Bale, invece, è uno che si mette più a disposizione della squadra visto che, appunto, al Real la stella è Ronaldo. Ma in questo Europeo è stato capace di brillare di luce propria, come avevamo pronosticato prima dell’inizio della competizione.

Per quanto riguarda le punizioni, vince incredibilmente Bale: a Euro 2016 ne ha trasformate in gol 2 ma anche a Madrid ha una percentuale realizzativa superiore a Ronaldo: 10% contro 7%.

bale ronaldo

Dato Opta

Che vinca il migliore!