Redazione

Mancano solo cinque giornate alla fine di questo campionato di Serie A ed alcuni verdetti sono già stati emessi, altri verranno stabiliti da qui al 28 maggio. Non c’è ancora la matematica, ma la Juve ha praticamente vinto il suo sesto scudetto consecutivo. E su questo siamo tutti d’accordo. E il Pescara è nuovamente retrocesso in Serie B, anche questo è stato chiarito dall’ultimo turno.

Champions, Europa League e salvezza: la Serie A in cinque giornate

Per quanto riguarda la volata Champions, la Roma con la vittoria sulla squadra di Zeman ha messo una pesante ipoteca sul secondo posto, ma le prossime tre giornate potranno essere ancora decisive: i giallorossi affronteranno nuovamente la Lazio nel derby, poi Milan e Juve. Il Napoli è atteso dalla trasferta di San Siro con l’Inter, dal Cagliari e dal Torino.

volata champions

Juve ormai quasi scudettata, Roma e Napoli in lotta per il secondo posto

La lotta per l’Europa League vede le milanesi sempre più lontane da Lazio e Atalanta, che occupano rispettivamente quarto e quinto posto. Milan e Inter, battute durante l’ultima giornata da Empoli e Fiorentina devono ora fare attenzione alla Fiorentina che piano piano sta scalando la classifica ed è a soli sei punti dal Milan. In questo momento la squadra di Sousa, rispetto alle milanesi, sembra avere qualche cosa in più. Se non altro, la motivazione.

volata europa league

Lotta apertissima per il sesto posto

Il Pescara, dicevamo, è ormai retrocesso. Anche il Palermo sta per fare la stessa fine: una vittoria contro la Fiorentina potrebbe non bastare al club siciliano per rimanere in Serie A. Vede invece la salvezza l’Empoli che, con la vittoria sul Milan di domenica, viaggia ora a + 5 sul Crotone ed ha davanti a sé un calendario molto più agevole rispetto a quello dei calabresi. Il Genoa è a + 6 dal terzultimo posto ma rischia seriamente di essere tirato giù se non riprenderà presto a far punti. La prossima gara è contro un Chievo ormai tranquillo, Juric non può fallire.

volata salvezza

La lotta salvezza