Elisa Ferro Luzzi

La collezione di maglie di Messi? Roba da principianti. Quella di El Shaarawy? Non ci siamo. Piquè? Ciao proprio. Fuori da ogni controllo c’è la collezione di maglie di Ildefons Lima, capitano di Andorra che li batte tutti e tre in un solo colpo. O meglio in 20 anni di onorata carriera, in cui ne ha raccolte circa 600 incluse quelle di Rooney, Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic.

Ildefons Lima, 600 maglie e non sentirle

Ma chi è Ildefons Lima? E perché ha tutte queste maglie importanti? Ildefons Lima è il capitano di Andorra, difensore e alle volte anche goleador. Addirittura il miglior realizzatore di tutti i tempi della sua nazionale, con cui appunto ha raccolto il maggior numero di maglie importanti. Ha anche un passato in Italia, precisamente nella Triestina: il suo ricordo più bello è legato alle partite contro la Juve di Del Piero, Nedved e Trezeguet. Al termine delle quali, appunto, si è portato a casa le loro maglie. Oltre a quelle di Totti e Maldini quando ha affrontato Roma e Milan. In un’intervista recente alla BBC ha mostrato al mondo che lui, che in un club veramente importante non ha mai giocato, è stato comunque in grado di raccogliere più maglie di Messi.

ildefons lima

Ildefons Lima ai tempi della Triestina

Messi. Che qualche tempo fa ha voluto mostrare al mondo, tramite Instagram, la stanza in cui tiene le maglie di alcuni calciatori contro cui ha giocato nella sua immensa carriera. Nella quarantina di magliette presenti ce ne sono diverse che appartengono a suoi compagni di squadra e nella nazionale argentina, altre a blasonati giocatori di tutta Europa, come quelle di Totti, Aguero, Casillas, Dani Alves, Henry, Deco. Ma anche maglie che non ti aspetti, come quelle di Daniele Conti, Kevin Konstant e Lionel Scaloni. Ma non arriva certo a 600.

maglie messi

La collezione di maglie di Lionel Messi

Anche Stephan El Shaarawy, di recente, ha aperto le porte della sua collezione privata. Il giocatore della Roma l’ha mostrata a tutti tramite i propri profili social. Da rimanere a bocca aperta: da Cristiano Ronaldo a Leo Messi, da Zlatan Ibrahimovic a Francesco Totti, da Gigi Buffon a Ricardo Kaká, il numero di campioni che gli hanno donato la propria divisa è alto. Ma nemmeno lui arriva alle 600 maglie di Lima. Di alcuni di questi giocatori El Shaarawy è stato compagno di squadra o di nazionale: di Ibrahimovic, Totti e Buffon, ad esempio. Con gli altri, invece, ha scambiato la propria maglia al termine di una partita di campionato o di Champions League: due anni fa ha giocato sia contro Ronaldo che contro Messi.

La collezione di maglie di El Shaarawy

Ricordiamo, inoltre, che un paio di anni fa fa ha aperto al pubblico la propria collezione di maglie il difensore e fuoriclasse del Barcellona Gerard Piquè. “Ordinando nell’armadio, ho trovato alcune delle maglie scambiate con gli avversari che ho incontrato in questi anni. Quale preferite?” ha scritto su twitter, pubblicando la foto. Tra le varie riconoscerete quelle di molti “italiani”. Ma neanche qui arriviamo ai livelli di Ildefons Lima.

La collezione di maglie di Piquè