Elisa Ferro Luzzi

Francesco Totti, per festeggiare al meglio i suoi primi 40 anni, ha deciso che il 27 settembre – giorno del suo compleanno – sarà in diretta su Facebook per spegnere le candeline insieme ai suoi tifosi. Il capitano della Roma, negli anni, non è mai sbarcato sui social network in maniera seria. Al contrario di tantissimi colleghi che da Twitter, Facebook ed Instagram ci tengono aggiornati sulle loro meravigliose vite fuori dal campo.

Dani Alves spopola sui social network

La Juventus primeggia anche in questo: il giocatore della Serie A più social di tutti è Dani Alves, acquistato in estate. Il brasiliano domina la classifica dei calciatori più seguiti sui social network, con ben 25.990.124 follower tra Facebook, dove ha 8.110.124 like, Twitter, 7.380.000 follower, e Instagram, dove raggiunge 10.500.000 persone. La medaglia d’argento va a Mohammed Salah della Roma, che si ferma a 10.646.230 follower, mentre il bronzo è appeso al collo di Juan Cuadrado: per lo juventino i like toccano quota 10.055.942. Appena fuori dal podio troviamo Sami Khedira con un totale di 10.008.389 follower.

El Shaarawy

El Shaarawy primo tra gli italiani

Il primo italiano è l’attaccante della Roma Stephan El Shaarawy: 9.711.879 seguaci. Solo sesto Gigi Buffon, che ha raccolto 9.056.745 fan. Al settimo posto, un altro giocatore della Juventus: Gonzalo Higuain. L’argentino vanta oltre 7.260.000 contatti. Poi c’è Claudio Marchisio, con 6.043.122 followers. Chiudono la top10 il difensore bianconero Giorgio Chiellini (5.782.147) e l’attaccante del Milan, Carlos Bacca (4.396.918).

E Icardi?

Inspiegabilmente Maurito Icardi è fuori da questa classifica. Il capitano dell’Inter, di cui tramite i social sappiamo vita morte e miracoli, in totale raccoglie ”solo” 2.694.266 followers. Lo supera, ma non di tantissimo, la moglie Wanda Nara, ora anche sua agente, che in estate ha fatto scoppiare un putiferio con l’Inter utilizzando Twitter.

Wanda Nara e Maurito Icardi

Wanda Nara e Maurito Icardi

I dati sono forniti dall’agenzia di comunicazione Found!, che si occupa di digital engagement. Per arrivare a questo risultato è stato preso in considerazione l’Osservatorio Social Cam, che monitora Instagram, Twitter e Facebook.

Se usciamo fuori dal nostro Paese, troviamo chiaramente Cristiano Ronaldo al comando di tutto. La potenza mediatica del fuoriclasse del Real Madrid è totale: su Facebook ha 116,7 milioni di seguaci, 75,7 su Instagram, 46,1 su Twitter, per un totale di un pubblico di 238,5 milioni. Nessuno come lui, non solo sul campo da gioco. Non avevamo dubbi.

Pallone d'oro

Cristiano Ronaldo con il Pallone d’oro 2013