Redazione

Un film che ha fatto epoca e che ogni appassionato di calcio conosce a memoria. Pellicola del 1984 diretta da Sergio Martino, L’allenatore del pallone racconta il mondo del calcio degli anni 80 mettendone a nudo contraddizioni, riti e personaggi di dubbia moralità, il tutto con una verve ironica e dissacrante. Protagonista assoluto il grande Lino Banfi, che oggi compie 80 anni. Il successo del film è dovuto anche alle numerose partecipazioni di protagonisti del mondo del calcio dell’epoca nel ruolo di loro stessi, tra cui Nils Liedholm, Giancarlo De Sisti, Roberto Pruzzo, Francesco Graziani, Carlo Ancelotti, Odoacre Chierico, Oscar Damiani, Luciano Spinosi, Roberto Scarnecchia, Zico, Sergio Santarini, oltre ai famosi giornalisti sportivi dell’epoca Fabrizio Maffei, Giorgio Martino, Giampiero Galeazzi, Aldo Biscardi, Nando Martellini e Gianfranco Giubilo.

 

Le frasi più divertenti de L’allenatore nel pallone

“Io ho scoperto che tu non sei né figlio d’emigrante, né figlio di preta pura, tu sei proprio figlio di puttena… Neto!”

“Ma quante mammelle aveva la mamma di questo Giginho? Che c’aveva la centrale del lecce?”

“Sarò muto come un pesce… che si è operato alle corde vocheli”

“C’è 4-5-1 o 4-4-2, io invece uso una cosa diversa: il 5-5-5, Mentre i cinque della difesa vanno avanti, i cinque attaccanti retrocedono e così viceversa. Allora la gente pensa: «Ma quelli che c’hanno cinque giocatori in più?» Invece no, perché mentre i cinque vanno avanti, gli altri cinque vanno indietro, e durante questa confusione generale le squadre avversario si diranno: «Ah! Ah! Che cosa sta succedendo?». E non ci capiscono niente”

Brasil la nostalgia du Brasil. Brasil sta lì, l’Italia aqui. Arì. Arì. Aristoteles adesso adesso dorme aqui. Arì. Arì. Sognà. Sognà. E speriamo che domenica vuoi segnà! Magar. Magar. Cicos, cicos, Canos, Canos…”

“La Longobarda è Aristoteles, e Aristoteles è la Longobarda”.

“Se Zico ha giocato con i guanti, il mio Aristoteles giocherà col cappotto!”

 

La sigla originale de L’allenatore nel pallone