Elisa Ferro Luzzi

Pub, birra e sorteggio di Coppa nazionale. Dall’urna esce uno dei club più blasonati al mondo e i tifosi esplodono in una grande festa. Chiaramente non siamo in Italia, chiaramente non si tratta dei sorteggi di Coppa Italia, chiaramente siamo in Inghilterra ed una squadra che milita in sesta divisione ha appena pescato l’Arsenal per il Quinto Turno di FA Cup. La squadra in questione è il Sutton United, club di un piccolo borgo che si trova nella parte sud occidentale di Londra, balzato alle cronache negli ultimi giorni per aver battuto, nella competizione più antica al Mondo (si gioca dal 1872) Wimbledon e soprattutto Leeds al Quarto Turno. E che ora affronterà il ben più blasonato Arsenal, tra le altre cose attualmente al secondo posto in Premier League insieme al Tottenham. Ci si interroga sullo stadio in cui la squadra di Wenger metterà piede il 18 febbraio, si parla molto del portiere oversize Wayne Shaw (115 chili) ma soprattutto ci si prepara a vivere una giornata storica ed una grande festa al Borough Sports Ground. Ecco il momento del sorteggio e l’esultanza da parte dei supporters:

Il Sutton ha vinto la Coppa Anglo-Italiana nel 1979

Gli amanti del calcio Old style ricorderanno questa squadra per la sua partecipazione, nel 1979, al Torneo anglo-italiano vinto quell’anno proprio dal Sutton. Le squadre italiane in campo erano Chieti, Cremonese, Pisa e Juniorcasale. Quelle inglesi Barnet, Matlock Town, Nuneaton Torwn e, appunto, Sutton United. Gli Up conquistarono 7 punti (aveva accesso alla finale chi realizzava più punti nel girone composto dalle squadre dello stesso paese), si aggiudicarono l’accesso alla finale che disputarono contro il Chieti il 25 aprile del 1979. E che vinsero per 2-1 grazie alle reti di Southan e Rainas. Il Chieti andò in gol con Antiniani. Successivamente arrivarono altre due finali al Torneo anglo-italiano nel 1980 e 1982 entrambe però terminate con una sconfitta: nel 1980 con la Triestina ai rigori, mentre nel 1982 fu il Modena 1-0 ad alzare la Coppa

TRE PRECEDENTI IN FA CUP: QUANDO IL TERZO TURNO DIVENNE MAGICO
Il Sutton accede per la prima volta al Quinto Turno di FA Cup, ma nella sua lunga storia (è nato nel 1898) è arrivato al Terzo Turno della Coppa più prestigiosa del mondo altre tre volte. La prima nel 1970: al Secondo Turno la squadra superò l’Hillingdon Borough centrando per la prima volta in assoluto il Terzo Turno. La gente di Sutton, così come accaduto ieri, si ritrovò nei pub per assistere al sorteggio e pescò guarda caso il Leeds tra le urla di gioia dei supporters che pregustavano la grande occasione. Il Leeds nella stagione precedente aveva vinto il campionato ed era allenato da Don Revie, che in seguito divenne ct dell’Inghilterra. Al Borough Sports Ground furono ben 14,000 gli spettatori presenti che però dovettero assistere ad una pesante sconfitta: 6-0 il risultato finale. Ma non importò proprio a nessuno perché quella non fu una partita ma una festa durata 90 minuti.

sutton leeds 1970

Sutton-Leeds 1970 (foto pagina Facebook del Sutton United)

DI NUOVO TERZO TURNO NEGLI ANNI ’80 E ’90
Nella stagione 1988/89 ecco di nuovo il Sutton andare avanti in FA Cup: il club londinese eliminò nell’ordine Walton & Hersham, Dagenham e Aylesbury United. Al magico Terzo Turno fu sorteggiata Sutton United-Coventry City. Il Coventry 18 mesi prima aveva conquistato FA Cup. A Gander Green Lane il Sutton si impose 2-1, in un match passato alla storia del club: gli eroi della giornata furono Tony Rains e Matthew Hanlan. Perse poi 8-0 al Quarto Turno contro il Norwich City. Il 1993 fu un altro anno magico per il cammino in FA Cup del Sutton: al Primo Turno la squadra eliminò in trasferta il Colchester (4-3), mentre al Secondo sempre in trasferta toccò al Torquay (1-0). Si tornò a giocare l’ormai mitico Terzo Turno, nessuna squadra di Premier però capitò nel sorteggio: dall’urna uscì il Notts County sempre in trasferta e arrivò l’eliminazione per 2-1.

sutton coventry 1989

Sutton-Coventry del 1989 (foto coventrytelegraph.net)