Patrizio Cacciari

Con la firma del rinnovo per un altro anno come calciatore, Totti sancisce con l’inchiostro il suo amore unico ed eterno alla Roma. Ecco i numeri che simbolicamente ci raccontano la sua vita in giallorosso:

10

Il numero di maglia, quello che tutti i tifosi più piccoli sognano di indossare e che Totti ha già detto di non far ritirare, proprio per lasciare a chi verrà dopo di lui, questa grande occasione.

7

I contratti con la Roma, quello firmato ieri è il sesto rinnovo. La prima firma nel 1989, nel 1994 invece il primo da professionista. Gli altri nel 2001, 2005, 2009, 2013 e 2016.

5

I trofei vinti con la Roma: uno scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane.

8

I libri pubblicati da Francesco Totti con la Mondadori. Si ricorda in particolare la raccolta di barzellette che lo vide protagonista. Gli incassi furono devoluti in beneficenza.

11

I gol segnati da Totti nei derby (record). Undici anche i bambini adottati a distanza nell’ambito del progetto “Il calcio adotta i bambini abbandonati”, di cui è stato promotore.

111

I gol che Totti è riuscito a realizzare sotto la curva sud dello Stadio Olimpico. L’ultimo su calcio di rigore contro il Torino, in una serata pazzesca.

 

52

Le doppiette realizzate da Totti con la maglia della Roma, l’ultima al Torino in campionato.

69

Le reti realizzate in amichevole.

 

5

Le espulsioni rimediate all’ultimo minuto di gioco.

 

758

Le presenza con la Roma contando tutte le apparizioni.

 

21

I gol che Totti ha realizzato su calcio di punizione