Gnonto-Serie A, un matrimonio che si fa | 10 milioni per convincere il Leeds: una big stringe
L’esterno offensivo del Leeds conosciuto soprattutto per i suoi trascorsi con la nazionale potrebbe davvero far ritorno in Italia
Seppur sia sparito momentaneamente dai radar della Nazionale, Wilfred Gnonto resta un nome dal sicuro avvenire. D’altronde stiamo parlando di un classe 2003, che chiaramente ha ancora tanto da imparare e migliorare.
Spalletti ha deciso di non puntare su di lui per la spedizione ad Euro 2024, ma ciò non significa che non possa essere ripreso in considerazione. In attesa di una nuova chiamata potrebbero finalmente aprirsi le porte della Serie A per lui.
Infatti, non ha mai giocato nel massimo campionato italiano. Finora ha costruito le sue fortune all’estero tra Zurigo e Leeds United dove si è ben distinto attirando le attenzioni di Mancini prima e di Spalletti poi.
Stavolta potrebbe essere la volta buona per fare ritorno nel Bel Paese calcisticamente parlando. Finora l’unica sua esperienza di club italiana risale ai tempi delle giovanili, in cui in pochi lo sanno, militava in un grande club.
La sua unica esperienza italiana finora
Dal 2012 al 2020 ha fatto l’intera trafila giovanile nell’Inter arrivando fino alla Primavera. Quando poi c’è stata l’opportunità di firmare il suo primo contratto professionistico ha optato per l’estero, che visto come sono andate le cose gli ha portato bene.
Adesso, a quasi 21 anni vorrebbe far ritorno nel suo paese natale (è originario di Verbania) e dimostrare le sue potenzialità in Serie A. In questo modo potrebbe riconquistare anche la nazionale e diventare uno dei pilastri del nuovo corso dopo il fallimentare europeo in Germania.
Le squadre potenzialmente interessate a Gnonto
Tornando però alle mere questioni di mercato Wilfried Gnonto potrebbe far comodo a diverse squadre del nostro campionato. Una su tutte la Fiorentina, che con l’arrivo di Raffaele Palladino in panchina ha necessità di giocatori rapidi sulle fasce e il suo identikit sembra essere ideale a soddisfare queste esigenze tattiche.
Un po’ meno probabili al momento le piste che portano alla Lazio e al Milan. I biancocelesti potrebbero tentare il colpo solo nel caso in cui avvenga qualche uscita (come ad esempio quella di Pedro), mentre i rossoneri hanno come esigenza principale quella di acquistare un centravanti di spessore e un difensore di livello. Le vie del mercato però sono infinite e già tra qualche settimana lo scenario potrebbe completamente ribaltarsi. La possibilità di vederlo finalmente in Serie A però sembra essere più viva che mai.