‘Sei tu il prescelto’: Juve, altro che Cancelo | Thiago Motta ha scelto il terzino ideale
Thiago Motta lavora alla nuova Juventus: scatta la rivoluzione in difesa, rischia la beffa João Cancelo.
Sono giornate di “work in progress” alla Continassa. L’arrivo sulla panchina della Juventus di Thiago Motta ha innescato un’autentica rivoluzione tattica in casa bianconera, con alcuni giocatori che sono stati esclusi dal progetto tecnico e altri che sono andati a rimpolpare l’organico zebrato.
Sul mercato l’amministratore delegato Cristiano Giuntoli ha già concluso le trattative che hanno condotto a Torino il portiere Michele Di Gregorio e i centrocampisti Douglas Luiz e Khéphren Thuram, senza dimenticare il baby prodigio montenegrino Vasilije Adžić. In ambito cessioni, invece, hanno salutato Moise Kean (accasatosi alla Fiorentina), Samuel Iling-Junior ed Enzo Barrenechea (Aston Villa), Kaio Jorge (Cruzeiro), Alex Sandro e Adrien Rabiot (svincolati).
Questi primi giorni di ritiro sono pertanto propedeutici a plasmare la Signora che verrà: con la fine imminente degli Europei di calcio e della Copa America, presto Motta potrà lavorare con tutta la rosa a disposizione e impartire le prime direttive ai suoi uomini, gettando le basi per una stagione densa di impegni a cui far fronte.
Non a caso, l’ex Bologna ha studiato accuratamente i profili dei suoi giocatori e, per alcuni di loro, sta già studiando una serie di compiti e ruoli parzialmente diversi rispetto a quelli fin qui svolti e ricoperti.
Thiago Motta ha individuato il nuovo terzino della Juventus: nome sorprendente
L’allenatore italo-brasiliano, stando a quanto riportato da “Tuttosport”, avrebbe in testa una modifica sorprendente, tesa a sfruttare al meglio le qualità dei suoi difensori, tanto in fase di contenimento quanto in quella di spinta.
In tal senso, Thiago Motta vorrebbe dirottare sulla corsia di destra, nel ruolo di terzino, Federico Gatti, per utilizzare nel migliore dei modi la sua corsa e la sua esplosività palla al piede, affiancando a Bremer il connazionale Danilo al centro della retroguardia. Una scelta che potrebbe ridisegnare le strategie di mercato sugli esterni, dove nelle ultime ore è segnalata in ascesa la candidatura di João Cancelo, anche se quest’ultimo sembrerebbe gradire la permanenza al Barcellona, dove è stato in prestito lo scorso anno.
Gatti terzino e Danilo centrale: così Thiago Motta ridisegna la Juventus
Ora come ora, quindi, il pacchetto arretrato della Juventus vedrebbe Gatti e Cambiaso ricoprire il ruolo di terzini e il duo verdeoro Danilo-Bremer occupare gli slot riservati ai centrali.
Il tutto senza dimenticare la presenza in rosa di Tiago Djaló, Daniele Rugani, Dean Huijsen e Facundo González, il cui destino è tutto da decifrare, e un ulteriore possibile acquisto da parte di Giuntoli. Il profilo che stuzzica maggiormente i palati dei vertici di Madama è quello di Jean-Clair Todibo del Nizza, il quale potrebbe presto raggiungere l’ex compagno di squadra Khéphren Thuram all’ombra della Mole Antonelliana.