Restyling in difesa per il Bayern Monaco: si pensa a un doppio colpo dalla Serie A per sostituire De Ligt e Kim.
Si respira aria di rivoluzione in casa Bayern Monaco. Il club tedesco, com’è noto, per i prossimi tre anni ha scelto di puntare su un nuovo allenatore, che peraltro è anche una vecchia (neanche troppo) conoscenza del calcio internazionale: si tratta di Vincent Kompany, che in carriera ha difeso per oltre un decennio i colori del Manchester City.
Il tecnico belga, 38 anni, è reduce dall’esperienza inglese alla guida del Burnley e ora si trova al timone di uno dei top club d’Europa: una sfida elettrizzante e al tempo stesso estremamente impegnativa, che non può prescindere dal transito lungo le infinite vie del calciomercato e della sua sessione estiva.
A tal proposito, il reparto difensivo dei bavaresi sembra destinato a un profondo restyling: malgrado la petizione sottoscritta in massa dai tifosi, De Ligt è a un passo dal salutare la Bundesliga per accasarsi al Manchester United. L’ex Juventus sarebbe intenzionato a vivere un’esperienza in Premier League e avrebbe espresso a chiare lettere la sua spiccata preferenza per i Red Devils.
Oltre a lui, potrebbe accomiatarsi dalla Germania anche Kim: l’ex baluardo del Napoli scudettato di Luciano Spalletti ha parecchio mercato (in Italia ci sarebbe l’Inter fortemente interessata al suo profilo) e, nonostante la sua volontà di rimanere al Bayern Monaco, la società non lo considera affatto incedibile.
Qualora entrambe le cessioni si concretizzassero (o almeno una delle due), i tedeschi avrebbero già individuato due calciatori in grado di rimpiazzare i partenti. La particolarità? Militano entrambi in Serie A e sono due pilastri difensivi delle rispettive squadre.
I giocatori in questione sono Gleison Bremer della Juventus e Alessandro Bastoni dell’Inter: bastano i loro nomi e le loro recenti prestazioni a spiegare il perché delle lusinghe dei bavaresi.
Se Bastoni potrebbe essere rimpiazzato in nerazzurro proprio da Kim (ma il centrale della Nazionale italiana gode della stima di Inzaghi e di tutto l’ambiente, dunque difficilmente sarà dato il via libera alla sua partenza), compito decisamente più arduo toccherebbe alla Juventus per sostituire Bremer.
Il colosso brasiliano è ormai un leader dello spogliatoio e del pacchetto arretrato e, al di là delle indiscrezioni su Todibo e Kiwior, per Thiago Motta l’ex Torino rappresenta un punto fermo della Signora che verrà. Le due eventuali trattative, insomma, si preannunciano tutt’altro che agevoli per il Bayern Monaco, che potrebbe iniziare a valutare alternative…