‘Ragazzi io dico basta’: un bomber da 207 gol si ritira | Il calcio italiano perde un protagonista assoluto
I tifosi sono disperati per l’annuncio del campione più amato degli ultimi anni. Appende gli scarpini al chiodo dopo grandi successi.
In questi ultimi anni, nel mondo del calcio, ci sono stati tanti protagonisti costretti a salutare il campo da gioco, ritrovandosi ad appendere gli scarpini al chiodo, come si è soliti dire nel gergo calcistico. Tra questi, è il caso di parlare di Andrea Pirlo.
Il Maestro, così come soprannominato, si è ritirato precisamente nel 2017, dopo una carriera che lo ha visto protagonista in squadre come Brescia, Inter, Milan, Juventus e infine New York City FC.
Nel suo palmarès figurano grandi titoli come, ad esempio, la vittoria del Mondiale nel 2006 con la nazionale italiana. Ora è un allenatore di successo ed è per il secondo anno consecutivo alla guida della Sampdoria in Serie B.
Spostandoci leggermente di nazione, in Spagna, il Barcellona ha salutato nel 2019 Xavi Hernández. Quest’ultimo ha vinto tutto quello che era possibile vincere: otto campionati, quattro Champions League e altri titoli. Con la nazionale è riuscito a trionfare sia in un Mondiale che in un Europeo. Passando da Barcellona a Madrid, molti ricorderanno il ritiro del portiere del Real nel 2020, Iker Casillas. Nella sua importante carriera, durata tantissimi anni, può annoverare titoli come cinque campionati spagnoli, tre Champions League e il Mondiale del 2010 disputato in Sudafrica.
Da Totti a Robben
Se pensiamo all’Italia, sarebbe il caso di parlare anche di un altro addio avvenuto sempre nel 2017. Parliamo del Pupone, Francesco Totti, che ha investito tutta la sua carriera nella Roma, diventando una leggenda giallorossa e vincendo uno scudetto e due Coppe Italia. Nel 2021 ci sono stati due addii molto importanti come quelli di Arjen Robben e Wayne Rooney.
Il primo si è ritrovato ad esplodere principalmente con il Bayern Monaco in Germania, nonostante la sua breve esperienza con il Groningen. La sua velocità e il tiro a giro lo hanno reso famoso non solo in tutto il mondo, ma soprattutto tra i portieri avversari. L’ex enfant prodige del Manchester United, invece, vanta nel suo curriculum ben cinque vittorie in Premier League, una Champions ed altri trofei, diventando anche il miglior marcatore della storia del club.
Ciofani si ritira
Concludiamo con Sergio Ramos, che nel 2023 ha salutato i suoi tifosi essendo stato una bandiera del Real Madrid, dove ha vinto l’impossibile: cinque campionati e quattro Champions. Ora, sono davvero tanti i calciatori che lo imitano cercando di prendere spunto dalla sua grandissima capacità di stare in campo.
Ora però, sarebbe il caso di parlare di un altro attaccante che ha militato in Serie A e che ha deciso di ritirarsi. Parliamo dell’ormai ex centravanti della Cremonese, Daniel Ciofani, che si ritira dopo 632 partite giocate con 207 goal messi a segno, dalla ex C2 alla Serie A, considerando anche le sue esperienze con i grigiorossi e il Frosinone nella massima serie.