Como scatenato sul calciomercato, non si ferma a Varane: lo shopping prosegue anche in casa Juventus.
Fra le tre neopromosse in Serie A, il Como è decisamente la squadra più attiva sul calciomercato. Consapevoli delle difficoltà che porta con sé il passaggio dalla cadetteria al massimo campionato nazionale, i lariani hanno deciso di non perdere tempo e hanno già definito gli arrivi di Andrea Belotti in attacco e di Alberto Dossena in difesa, ma in pochi immaginavano che questi sarebbero stati solo gli antipasti di un “pranzo” luculliano.
Si attende infatti a ore l’ufficialità dell’approdo in Lombardia degli estremi difensori Pepe Reina e Pau Lopez e del terzino sinistro Alberto Moreno. Senza dimenticare, naturalmente, il colpo da novanta per il pacchetto arretrato: stiamo parlando di Raphaël Xavier Varane, attualmente svincolato. Il transalpino avrebbe già accettato di unirsi alla compagine allenata da Cesc Fabregas e porterebbe nello spogliatoio quella imprescindibile dose d’esperienza utile a evitare sbandate e a tenere “sul pezzo” i compagni di reparto.
Chi segue da vicino le vicende di casa Como potrebbe non essere sorpreso dai nomi altisonanti in procinto di approdare in città, dato che – in tempi non sospetti – il top manager Mirwan Suwarso ha esplicitato la volontà della società di emulare l’Atalanta e costruire un progetto solido e ambizioso.
Tanto che, per l’attacco, si sta facendo in queste ore un nome estremamente suggestivo: è quello dell’olandese Memphis Depay (arriverebbe a parametro zero), la cui candidatura è però insidiata da quella dell’ex United Anthony Martial, anch’egli momentaneamente senza squadra.
Accanto ai big sopra menzionati, il Como punta a pescare anche dalla Serie A, così da bilanciare la rosa con giocatori già abituati al campionato italiano: proprio per questo si pensa a un colpo in prestito dalla Juventus per il centrocampo.
In particolare, Fabregas avrebbe messo gli occhi su Fabio Miretti, il cui profilo stuzzica non poco le fantasie dell’ex Arsenal e Barcellona. D’altro canto, il giovane a Torino si è messo in luce per la sua intelligenza tattica e, potenziando la sua vena realizzativa, potrebbe diventare un top player nel suo ruolo.
Non è un mistero che Miretti abbia iniziato il ritiro estivo con la Juventus consapevole di essere nel novero dei possibili partenti, con alcune società (fra cui il Parma) che avevano già chiesto informazioni su di lui all’ad zebrato Cristiano Giuntoli.
Resta da comprendere quale sarà la volontà di Thiago Motta: il nuovo tecnico bianconero sarebbe rimasto impressionato dai primi allenamenti del numero 20 e vorrebbe ancora testarlo prima di lasciarlo partire verso altri lidi.