Julián Álvarez, no al rinnovo con il Manchester City: vuole lasciare la Premier League, colpaccio in vista per una big di Serie A.
Il reparto offensivo del Manchester City di Pep Guardiola starebbe per perdere un pezzo da novanta: si tratta dell’argentino Julián Álvarez, la cui avventura in landa d’Albione potrebbe già essere arrivata al capolinea, dopo due stagioni in cui ha vinto tutto con i Citizens.
In particolare, stando a quanto riferito dai colleghi de “El Chiringuito”, sarebbe stato lo stesso attaccante a richiedere la cessione al club inglese, rispedendo contestualmente al mittente un ricco rinnovo di contratto fino al 2028.
Tuttavia, per fare le valigie, il classe 2000 vorrebbe che al suo cartellino fosse attribuita una valutazione equa, basata sul suo valore tecnico e anche sul suo palmarès, decisamente importante per un giocatore della sua età: la cifra dovrebbe aggirarsi attorno agli 80 milioni di euro, importo che, inevitabilmente, sarebbe accessibile soltanto alle big del calcio europeo, con PSG e Chelsea che avrebbero già drizzato le antenne.
In 103 apparizioni raccolte nell’arco di due anni con il Manchester City, il calciatore – pur non essendo un titolare vero e proprio – ha siglato complessivamente 36 reti e fornito 18 assist ai suoi compagni, riuscendo a incidere spesso a partita in corso.
Fresco vincitore della Copa America con l’Argentina (la seconda della sua carriera), Julián Álvarez potrebbe entrare prepotentemente nelle dinamiche di calciomercato anche di alcuni club del nostro campionato, a cominciare dal Milan, alla ricerca di una punta in questa sessione estiva di trattative.
Laddove non si dovesse concretizzare l’arrivo di Morata, i rossoneri potrebbero tentare di mettere sotto contratto il sudamericano, ma dovrebbero prima reperire le risorse per piazzare l’affondo decisivo. Dettaglio che invece potrebbe non rappresentare un ostacolo insormontabile per un’altra big di Serie A che ha recentemente cambiato allenatore.
Il club in questione è il Napoli del patron Aurelio De Laurentiis, da questa stagione allenato da Antonio Conte. Il tecnico salentino è stato chiamato per risollevare le sorti della compagine partenopea, reduce da un campionato deludente, per giunta disputato con lo scudetto cucito sul petto.
Per il gioco dell’ex capitano della Juventus, Julián Álvarez potrebbe rappresentare la pedina ideale, pronta a sfruttare i palloni messi al centro dagli esterni e capace di fare reparto in solitaria. A livello economico, gli 80 milioni di euro potrebbero essere incassati dalla probabile cessione del nigeriano Victor Osimhen, il cui destino sembra ormai decisamente lontano da Napoli, piazza che quindi potrebbe accogliere un nuovo bomber argentino allo stadio intitolato all’Argentino per antonomasia: Diego Armando Maradona.