“Dopo 131 presenze e 45 gol dico basta”: si ritira dalla Nazionale | Finita dopo Euro 24
Il calciatore e colonna portante della squadra si ritira dalla Nazionale. Dopo quasi 50 gol dice basta.
Il Campionato Europeo è finito con un unico esito: Spagna campione d’Europa. Le emozioni a cui i tifosi hanno assistito sono state indescrivibili, ma non solo dal lato tecnico e dello spettacolo offerto dalle partite.
Quello del 2024, infatti, è stato l’Europeo degli addii. Il più emozionante e annunciato è stato ovviamente quello di Cristiano Ronaldo, alla sua ultima competizione europea con il Portogallo. Ma ha fatto emozionare moltissimo anche il saluto del croato Modric e quello di Toni Kross con la sua Germania.
Ma proprio i tedeschi dovranno dire addio anche ad uno degli eroi storici della selezione. Dopo 131 presenze e 45 gol, infatti, dice basta alla Nazionale maggiore, lasciando un incredibile vuoto tra gli appassionati. Vediamo di chi si tratta.
Addio alla Nazionale
Sono poche le Nazionali di calcio che possano contare su delle vere e proprie icone calcistiche che hanno fatto la storia. Thomas Muller è uno di queste e i tifosi tedeschi lo sanno bene. Negli ultimi anni è riuscito a diventare non solo il simbolo del Bayern Monaco, ma anche della Nazionale e del movimento calcistico della Germania.
Ma ora Thomas Muller dice basta. Il vincitore della Coppa del Mondo del 2014 ha infatti annunciato che gli Europei 2024 di casa sono stati i suoi ultimi con la maglia della Germania. Durante l’ultima competizione, infatti, non ha trovato molto spazio, soprattutto per via della grande concorrenza nel suo stesso ruolo e la scelta del tecnico della Germania di dare spazio ai nuovi talenti emergenti.
I numeri di Thomas Muller
Dunque quello di Euro 2024 è stato l’ultimo ballo per Thomas Muller con la maglia della Germania. Un addio commovente di uno dei simboli della squadra negli ultimi anni. L’attaccante tutto fare del Bayern ha collezionato ben 131 presenze con la maglia della Nazionale, mettendo a segno oltre 45 gol.
In un video pubblicato sui social ha scritto che dira “addio all’aquila” (simbolo della Nazionale tedesca). Muller ha deciso di girare un video direttamente su un campo di calcio nella cittadini bavarese di Pahl. Raggiunto il traguardo dei 35 anni, Muller ha ringraziato i tifosi affermando che è arrivato il momento giusto per dare l’addio a quella che è stata la sua seconda pelle da quando ha iniziato la carriera da professionista nel calcio. In carriera ha invece collezionato 795 presenze, 284 gol e 273 assist.