Clamoroso ritorno al passato per i tifosi del Barcellona, che riabbracciano una vera e propria icona del club: c’è l’ufficialità.
Il 29 maggio scorso è iniziata l’avventura di Hans-Dieter Flick al Barcellona. Il tecnico tedesco ha preso il posto di Xavi e ha siglato con i blaugrana un contratto biennale, divenendo in questo modo il terzo allenatore della seconda era Laporta.
Dopo una discreta carriera da calciatore, impreziosita da un centinaio di partite disputate tra le fila del Bayern Monaco, il tedesco a lungo è stato il braccio destro di Joachim Löw sulla panchina della Germania, con cui ha conquistato la Coppa del Mondo in Brasile nel 2014. Un lustro più tardi, Flick ha rilevato Niko Kovac al Bayern e proprio in Baviera si è tolto le soddisfazioni maggiori, centrando un triplete e addirittura un sextete.
A ciò è seguita un’esperienza poco felice alla guida della Nazionale tedesca, con tanto di esonero dopo un Mondiale deludente in Qatar. Adesso il 59enne ha l’occasione di riscattarsi in una delle piazze più calde e seguite del calcio europeo, tentando al tempo stesso di rilanciare le sorti del Barça, flagellato dalle difficoltà economiche.
Un compito non certo agevole, che Flick intende assolvere al meglio. A partire dal mese di marzo ha iniziato a studiare la lingua, così da ridurre il gap comunicativo con i suoi giocatori e, ora, il Barcellona gli ha offerto un assist pazzesco, garantendogli un “rinforzo” proveniente dal recente passato: un vero e proprio idolo dei tifosi, letteralmente impazziti alla notizia del suo ritorno.
Con un comunicato stampa ufficiale diramato attraverso il proprio sito internet, il club catalano ha annunciato che una sua “vecchia gloria” tornerà in Spagna dopo aver dato l’addio al calcio giocato: si tratta di Thiago Alcantara.
Queste le dichiarazioni della società: “Avendo da poco concluso la sua carriera da giocatore all’età di 33 anni, Thiago Alcantara è pronto a trascorrere le prossime settimane come parte dello staff di Hansi Flick per imparare il mestiere dell’allenatore. Si prevede che l’ex giocatore rimarrà con la prima squadra di calcio maschile per tutta l’estate e, pertanto, sarà in tournée negli Stati Uniti”.
L’ex centrocampista è cresciuto a La Masia e Barcellona per lui significa letteralmente “casa”. Approdato in prima squadra nel 2008, in cinque stagioni ha racimolato 101 presenze e messo a referto 11 reti, prima di accasarsi al Bayern Monaco.
Proprio in Baviera Thiago Alcantara ha stretto un legame speciale con Hans-Dieter Flick, all’epoca allenatore del club tedesco, e insieme hanno centrato l’impresa di conquistare il Triplete.