Dopo Pongracic tocca a Baschirotto: una big italiana prende la ‘roccia’ del Lecce | Ecco dove giocherà
Corvino si priva del suo talismano: lascia il Salento e approda in Champions League. Un salto di qualità nella sua carriera.
Nato in Germania da genitori croati, Marin Pongračić ha ormai lasciato Lecce per approdare alla Fiorentina. Come ben sappiamo, questo forte difensore centrale è molto apprezzato non solo per la sua capacità di intercettare i passaggi degli avversari ma anche per il gioco di testa.
Ha iniziato a muovere i suoi primi passi tra le giovanili del Bayern Monaco fino al 2013, per poi passare allo 1860 Monaco. Le sue prime esperienze nel calcio professionistico risalgono al periodo tra il 2016 e il 2017 con il Monaco 1860, dove ha realizzato anche un gol nelle sue 17 presenze.
Per i tre anni successivi ha vestito la maglia del Salisburgo, disputando ben 35 incontri. È tornato in Germania nella stagione successiva con la maglia del Wolfsburg, dove si è reso protagonista di due reti nelle 21 partite giocate.
In molti lo ricordano anche per aver vestito la maglia del Borussia Dortmund nella stagione 2021-2022, dove ha giocato 17 partite senza mai segnare. Pantaleo Corvino lo ha portato in Salento nel 2022, dove prima con Baroni e poi con D’Aversa e Gotti si è dimostrato un giocatore estremamente valido, disputando 45 incontri senza mai segnare.
I leader difensivi
La sua media è stata veramente alta in queste ultime due stagioni calcistiche ed è per questo che la Fiorentina è riuscita ad acquistarlo il 19 luglio per una cifra vicina ai 15 milioni di euro. Sembrava addirittura che potesse approdare al Rennes in Francia, che ha poi ripiegato su Leo Østigård del Napoli.
C’è da dire che, così come Pongračić ha lasciato Lecce, sembra che un altro che possa andar via sia Federico Baschirotto. Quest’ultimo, nato all’Isola della Scala il 20 settembre del 1996, gioca in Salento dal 2022. Ha disputato ben 74 partite segnando tre gol. Ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio con le maglie di Nogara, Chievo e Legnago. Proprio qui, nel 2013, ha esordito in prima squadra giocando 30 partite.
Il Milan sulle tracce di Baschirotto
Tra le altre sue esperienze calcistiche dovremmo menzionare quelle con la Cremonese, il Seregno, il Forlì, il Cuneo, il Vigor Carpaneto, la Viterbese e l’Ascoli. Ora sembra che il suo talento possa essere finito sul taccuino di alcune società. Tra queste dovremmo parlare in primis della Roma e dell’Atalanta, che potrebbero trovare in lui il giocatore giusto per rinforzare la retroguardia.
Ma a sorpresa potrebbe esserci anche un’altra squadra interessata: il Milan di Ibrahimović, che potrebbe pensare seriamente a lui per rinforzare la difesa di Paulo Fonseca. Le sue caratteristiche tecniche e fisiche sarebbero ideali nello scacchiere dei rossoneri.