Calcio

‘La nostra casa è distrutta ‘: Serie A, uno stadio è ridotto male | A rischio l’inizio del campionato

Logo della Serie A con lo sponsor TIM in basso – foto ANSA – IlPosticipo.it

A meno di un mese dal primo fischio d’inizio per la società di Serie A una bega assurda: stadio in condizioni pessime.

Sebbene manchino poche settimane all’inizio del nuovo campionato di Serie A, ci sono alcune squadre che devono ancora rinforzarsi al meglio affinché possano affrontare la nuova stagione con i mezzi giusti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Le neopromosse sicuramente dovranno dimostrare di non essere la cenerentola di turno, pronta al sacrificio e alla retrocessione immediata. A tal proposito, sicuramente il Como dell’allenatore spagnolo Cesc Fabregas sta conducendo un calciomercato degno di una squadra da Europa League.

Gli acquisti di calciatori come Belotti, Moreno, e la permanenza di altri talenti come Strefezza, rendono la squadra tra le più arrembanti e le sorprese sicure del prossimo campionato. Parma e Venezia, invece, stanno conducendo un calciomercato più silenzioso e sicuramente più quadrato e meticoloso, anche se i colpi a sorpresa non mancheranno.

Per quanto riguarda invece le squadre più blasonate, sicuramente il Napoli di Antonio Conte e la Juventus di Thiago Motta si candidano per essere le due anti-Inter di Simone Inzaghi. Romelu Lukaku, con ogni probabilità, sarà il nuovo bomber dei partenopei vista l’imminente cessione di Victor Osimhen che sembra essere destinato al Paris Saint-Germain o in Arabia Saudita.

Il calciomercato delle big

Come se non bastasse, gli azzurri sono ancora in procinto di voler rinforzare la retroguardia. Si parla incessantemente anche di Mario Hermoso, che potrebbe essere il giocatore ideale da affiancare ai due nuovi acquisti Rafa Marin e Alessandro Buongiorno.

In grande spolvero in queste prime amichevoli estive è sicuramente il terzino sinistro Leonardo Spinazzola che, proprio con il tecnico pugliese, può dare veramente il massimo. I bianconeri invece, con gli acquisti del francese Kephren Thuram e di Douglas Luiz, sono pronti a mettere a segno un altro colpo da cineteca: l’olandese Teun Koopmeiners dell’Atalanta.

Lo Stadio Luigi Ferraris di Genova che richiede manutenzione – foto LaPresse – IlPosticipo.it

Lo stadio del Genoa da rivedere

Insomma, le squadre di Serie A si stanno organizzando al meglio per garantire calcio spettacolo a tutti i tifosi e sostenitori nel mondo. Ma basta solo questo per garantire uno spettacolo degno? Assolutamente no. I diritti TV, gli stadi, e le organizzazioni sportive devono essere idonei e ottimali affinché si possa garantire il massimo per tutti coloro che spendono dei soldi e pretendono di assistere al meglio del meglio. Ora sembra che ci sia una squadra di Serie A che stia facendo i conti con uno stadio che non sembra essere completamente in linea con i parametri di quello che si prevede per la Serie A.

Non parliamo né di squadre neopromosse né di società pronte a giocare in Europa, ma di una squadra che lo scorso anno ha dimostrato di essere una spina nel fianco di tutte. Stiamo parlando del Genoa di Alberto Gilardino, che al momento presenta lo stadio Luigi Ferraris non in perfette condizioni. Come riportato dal Secolo XIX l’ultima partita disputata in questo stadio risale al 24 maggio, Genoa–Bologna. Da quel momento sembra quasi semi-abbandonato. È per questo che i tifosi reclamano un pronto intervento affinché si possa assistere ai prossimi match di campionato nella maniera più giusta e corretta possibile.