La Serie A torna a guadagnare consensi grazie alle cinque squadre in Champions League. Diversi top potrebbero sbarcare nel Bel Paese
Il mercato delle formazioni di Serie A non ha ancora regalato grandissimi colpi. Probabilmente finora la squadra che ha fatto le operazioni più interessanti è la Juventus, ma il vero e proprio “botto di mercato” al momento manca.
Anche le formazioni che si sono qualificate per la prossima Champions League per ora non hanno fatto granché. Ci si aspettava molto di più da Milan, Atalanta e Bologna. Gli emiliani però stanno lavorando sottotraccia per inserire qualche tassello di esperienza.
D’altronde oltre alla liquidità derivante dall’Europa dei grandi, i rossoblù possono contare anche sugli introiti delle cessioni di Zirkzee al Manchester United e Calafiori all’Arsenal. Un bel gruzzoletto che lascia presagire qualcosa da qui a fine mercato.
Una strategia che potrebbe essere emulata anche da altre compagini nostrane, che sperano di poter piazzare dei colpi last minute e di poter risparmiare cifre considerevoli. Ma andiamo per gradi.
Una delle trattive più intriganti di questa fase è sicuramente quella tra Hummels e il Bologna. La formazione di Italiano ha una necessità impellente di giocatori che possano vantare una grande esperienza a questi livelli.
I contatti sono ormai avviati da qualche settimana, ma chiaramente vanno considerati diversi fattori che stanno rendendo i negoziati più lunghi del previsto. Il tedesco però potrebbe non essere l’unico finalista della passata edizione della Champions League a sbarcare nel nostro campionato.
Infatti potrebbe seguirlo Sabitzer, entrato nelle grazie di Milan e Napoli. L’austriaco in forza al Borussia Dortmund nonostante abbia appena compiuto 30 anni potrebbe far molto comodo ad entrambe le compagini sopracitate. Infatti la sua duttilità tattica e la sua capacità di inserirsi negli spazi sono merce rara di cui molte squadre avrebbero bisogno.
Sia Conte che Fonseca avvallerebbero subito il suo acquisito, che però al contrario di Hummels prevede anche il costo del cartellino da corrispondere al club tedesco. La sua valutazione si aggira intorno ai 20 milioni di euro. Quotazione che come detto potrebbe scendere di molto nella fase conclusiva del calciomercato, in cui notoriamente ci sono sempre dei “saldi”. Qualora una delle due dovesse realmente affondare il colpo sarebbe sicuramente un beneficio per l’intero comprato calcistico italiano. La Serie A accoglierebbe così un top player che ha ben figurato negli ultimi anni.