I tifosi già sono in fermento per il ritorno del giocatore che in passato ha lasciato un’impronta decisamente importante
Il calciomercato è fatto anche di ritorni. Soprattutto negli ultimi anni sono stati diversi i calciatori che hanno fatto ritorno in squadre di club in cui avevano già militato. Probabilmente si tratta di uno dei pochi aspetti romantici del calcio moderno sempre più privo di bandiere e punti di riferimento.
Un altro dei motivi per cui ciò accade è sicuramente di natura economica. Infatti spesso sono i calciatori un po’ più in avanti con l’età a fare questo tipo di scelta, consentendo così un buon risparmio alle squadre in cui vanno poi a giocare.
Inoltre va considerato anche l’aspetto meramente ambientale. Conoscere già le dinamiche della società e della squadra e della tifoseria è sicuramente un grande vantaggio anche in termini di inserimento.
Anche questa finestra di mercato potrebbe regalare un gran bel colpo in tal senso, con i tifosi che sono già pronti a festeggiare nel caso in cui l’affare dovesse andare a buon fine. Scopriamo di chi si tratta nel prosieguo dell’articolo.
Il primo pensiero in base all’immagine sovrastante potrebbe essere quello di un clamoroso ritorno alla Juventus di Cristiano Ronaldo. L’asso portoghese però non ha nessuna intenzione di interrompere il suo faraonico contratto con l’Al-Nassr.
Inoltre a quasi 40 anni e dopo un Europeo non al top difficilmente si rimetterà in gioco nel vecchio continente e e nel calcio che conta. Dunque, se non è lui è l’altro giocatore presente nella foto, ovvero Allan. Ma al contrario di quello che si può pensare il ritorno non è a Napoli, bensì ad Udine, prima squadra italiana in cui ha militato dal 2012 al 2015.
Nel corso del triennio friulano il brasiliano si è fatto apprezzare per la sua duttilità tattica e per la sua capacità di dare equilibrio in mezzo al campo alle varie squadre in cui ha giocato. Per questo fu poi acquistato dal Napoli nel 2015.
A 33 anni dopo essere tornato in patria al Botafogo sta pensando seriamente di provare l’ultima esperienza in Europa. L’Udinese potrebbe garantirgli il posto da titolare e quella serenità di cui ha bisogno un calciatore giunto ormai a fine carriera. La sensazione è che con una manciata di milioni di euro l’affare possa concludersi. D’altronde dopo l’ultima tormenta stagione i bianconeri hanno bisogno più mai che di leader carismatici.