Calciomercato

Verratti-Serie A, è la volta buona: una big si lecca i baffi | Prestito oneroso per riportarlo in Italia

Marco Verratti (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Marco Verratti in Serie A, l’affare si avvicina: big al lavoro per riportarlo in Italia con la formula del prestito.

Serie A e Marco Verratti: un matrimonio che, prima o poi, s’avrà da fare. Più prima che poi, perlomeno stando alle indiscrezioni di calciomercato emerse in queste ore e che vedrebbero l’ex centrocampista del Pescara vicino a un ritorno in patria.

Dopo la delusione per la mancata convocazione in Nazionale ai recenti Europei (la rassegna in Germania ha di fatto segnato l’eclissi di una delle ultime certezze azzurre) e dodici anni di assenza dallo Stivale, il giocatore avvertirebbe nostalgia di casa e, soprattutto, vorrebbe coronare il sogno di scendere in campo nel massimo campionato del nostro Paese.

Eh sì, strano ma vero: uno dei fuoriclasse più rappresentativi del calcio italiano non ha mai disputato nemmeno un minuto di gara in A. Avrebbe potuto farlo all’alba della stagione 2012/2013, dopo avere vinto la Serie B con il Pescara di Zeman, ma il 18 luglio 2012 cedette alle lusinghe del Paris Saint-Germain, che lo acquistò per 12 milioni di euro, soffiandolo a una concorrenza piuttosto nutrita.

In Francia il calciatore ha fatto la fortuna del club parigino; in undici annate trascorse all’ombra della Tour Eiffel, il classe 1992 ha raccolto 416 apparizioni condite da 11 reti, conquistando ben 30 trofei.

Verratti pronto a debuttare in Serie A: i dettagli

Non solo: Verratti è diventato anche il secondo atleta più presente nella storia del PSG, preceduto soltanto da Jean-Marc Pilorget (435 gettoni). Poco meno di un anno fa, il pescarese ha salutato la compagine d’Oltralpe e ha intrapreso una nuova avventura, che l’ha portato ad abbracciare i colori sociali dell’Al-Arabi, squadra qatariota che ha investito 45 milioni di euro per l’acquisizione del suo cartellino.

A pesare, almeno in parte, sulla scelta compiuta da Marco Verratti è stato lo stipendio offertogli dal suo nuovo club: 30 milioni di euro a stagione. C’è un “però”: il contratto scadrà nel 2025 e la voglia d’Italia del centrocampista potrebbe indurre l’Al-Arabi a prendere in considerazione le lusinghe di un paio di big italiane.

Marco Verratti a duello con Fabian Ruiz (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Marco Verratti nel mirino di Milan e Napoli: la situazione

Stando alle voci circolate recentemente, a mettere nel mirino Marco Verratti sarebbero stati Paulo Fonseca e Antonio Conte, allenatori rispettivamente di Milan e Napoli: due piazze che hanno cambiato recentemente tecnico e che vorrebbero innalzare il tasso qualitativo della loro mediana.

In tal senso, tanto per i rossoneri quanto per i partenopei le caratteristiche dell’azzurro – non ultime le sue doti da playmaker – ben si sposerebbero con le esigenze tattiche della squadra e gli garantirebbero un ritorno in patria da protagonista assoluto. Sviluppi improvvisi sulla questione potrebbero registrarsi nelle prossime ore…