‘Fuga dall’Arabia, ma non per me’: un top player resta e rinnova | Firma ad un passo
Sempre più giocatori decidono di andare via dall’Arabia, ma c’è un top player che vuole restare e rinnova. La firma è ormai ad un passo.
Quella dello scorso anno è stata una finestra di mercato estiva piuttosto atipica. Le trattative di calciomercato ad alti livelli furono infatti caratterizzate da veri e propri colpi di mercato – a suon di milioni di euro – da parte delle squadre della Saudi League, il campionato di calcio di maggior livello che si gioca in Arabia Saudita.
Gli sceicchi hanno infatti deciso di investire sul calcio internazionale (i mondiali di calcio del 2034 si disputeranno infatti proprio nella penisola araba) in maniera piuttosto decisa. L’impegno economico è stato così elevato che squadre prima praticamente sconosciute (come l’Al Hilal e l’Al Nassr) sono riuscite ad acquistare giocatori del livello di Benzema, Neymar e Cristiano Ronaldo.
Una vera e propria tendenza che, però, sembra essersi almeno in parte attenuta. In molti dei giocatori trasferiti negli ultimi anni hanno deciso di andare via dall’Arabia. Ma ce n’è uno che è più che convinto e ora vuole addirittura rinnovare il contratto. Ecco di chi stiamo parlando.
Rinnovo sempre più vicino
I calciatori “europei” stanno iniziando a lasciare l’Arabia Saudita? Forse in parte è vero, ma c’è chi invece è più che deciso a restare e ha inoltre intenzione di rinnovare il contratto. Stiamo parlando di Franck Kessié, top player dell’Al Ahli ed ex giocatore del Milan e del Barcellona. Il centrocampista è stato uno dei primi grandi nomi a lasciare l’Europa per l’Arabia Saudita e ora nulla sembra volergli far cambiare idea.
Il suo futuro sembra sempre più nella penisola araba. Secondo quanto riportato da Gianluigi Longari, infatti, il centrocampista della Costa d’Avorio avrebbe deciso di rinnovare il suo contratto con la squadra araba per almeno altre due stagioni. Kessié ha inciso positivamente nell’andamento della sua squadra, collezionando con l’Al Ahli ben 31 presenze e 10 reti.
Giocatori in fuga dall’Arabia Saudita?
Nonostante l’exploit dello scorso anno, il campionato arabo sembra meno attrattivo per molti dei più grandi calciatori e la tendenza ad “emigrare” sembra essersi almeno attenuata. Lo scorso gennaio ha infatti suscitato molto scalpore la decisione di Jordan Henderson, 33enn centrocampista ex Liverpool, di lasciare dopo soli quattro mesi l’Al-Ettifaq.
Non è andata così bene nemmeno l’avventura di Karim Benzema, pallone d’oro nel 2022, e di Roberto Firmino. Ad ogni modo, quella dell’Arabia Saudita sembra essere ancora una destinazione attraente per molti calciatori e non è escluso che ci possa essere un nuovo colpo di mercato nei prossimi giorni.