Calciomercato

Italia ti ricordi di me? Torna Alcaraz, nuovo club dopo la Juve | Affare in prestito

Carlos Alcaraz (LaPresse) – ilposticipo.it

L’ex giocatore della Juventus potrebbe tornare in Italia dopo l’esperienza incolore a Torino. Ecco dove potrebbe accasarsi 

A volte ritornano. Si potrebbe sintetizzare così la storia di Carlos Alcaraz, calciatore argentino omonimo del ben più noto tennista spagnolo. Il centrocampista arrivato in prestito alla Juventus lo scorso gennaio, ha già fatto ritorno al Southampton.

Non è però sicuro che resti in Premier League. Anzi, una nuova cessione appare decisamente più probabile di una permanenza. Essendo un classe 2002 ha diverse pretendenti, ma stavolta gli inglesi vorrebbero monetizzare dalla sua cessione.

Le vie del mercato sono però infinite e non è detto che se al termine della sessione estiva non arrivino delle proposte interessanti non si possa aprire ad un nuovo prestito, magari con diritto o obbligo di riscatto.

Ma quali potrebbero essere le formazioni nostrane potenzialmente interessate ad acquistare Carlos Alcaraz? Andiamo a scoprirlo insieme, facendo però un bilancio della sua recente esperienza alla Juventus.

La parentesi poco felice alla Juventus

Lo scorso gennaio Alcaraz è arrivato alla Juventus con delle credenziali importanti, ma alla fine il club bianconero ha deciso di non pagare la cifra stabilita per il riscatto con la formazione britannica (fissato quasi a 50 milioni di euro).

Di fatto in bianconero ha collezionato appena 12 presenze tra campionato e Coppa Italia senza mai lasciare il segno e soprattutto senza convincere a pieno la dirigenza, che si aspettava probabilmente qualcosa in più da lui. Visto il nuovo corso bianconero, la società ha virato su altri profili per il centrocampo come Khéphren Thuram e Douglas Luiz.

Tifosi Bologna (LaPresse) – ilposticipo.it

Le compagini italiane che potrebbero fiutare l’affare

Considerando le cifre ingenti che richiede il Southampton, allo stato attuale appare difficile che Alcaraz possa essere ceduto a titolo definitivo. Molto più probabile che alla fine i Saints alla fine debbano accontentarsi di imbastire una trattativa a cifre minori o addirittura in prestito. Qualora dovesse delinearsi uno scenario simile, Fiorentina e Bologna sarebbero pronte a fare un passo concreto per accaparrarselo.

Gli emiliani potrebbero offrire il palcoscenico della Champions League, che Alcaraz non ha ancora mai calcato e che chiaramente spera di assaporare presto. I toscani dal canto loro stanno allestendo una squadra di assoluto rispetto e mettere dentro anche una pedina come l’argentino potrebbe rendere ancora più preziosa la compagine di Palladino. Insomma, non resta che aspettare la fase finale del mercato per capire il destino di questo giocatore, che deve ancora esplodere in maniera definitiva.