Kompany lo fa fuori, la Serie A ci prova | Dal Bayern all’Italia: in prestito si chiude
Vincent Kompany ha tagliato ufficialmente un “big” dal suo Bayern Monaco: due club di Serie A pronti ad accoglierlo.
È (deve essere) la stagione della ripartenza per il Bayern Monaco. Dopo un’annata lontana dagli standard ai quali il club bavarese è avvezzo, la dirigenza ha optato per un cambio di guida tecnica, con l’intento di ripristinare la competitività della squadra che, di fatto, nell’ultimo decennio ha cannibalizzato la Bundesliga e si è tolta ampie soddisfazioni a livello internazionale.
Il profilo su cui i vertici della compagine tedesca hanno inteso puntare è quello di Vincent Kompany, storico pilastro difensivo del Manchester City reduce da un’esperienza biennale sulla panchina del Burnley.
Il tecnico belga in queste settimane ha già fatto capire di che pasta è fatto, surriscaldando il clima nello spogliatoio del Bayern con alcune decisioni tecniche che hanno riguardato da vicino componenti illustri della rosa.
In tal senso, Kompany avrebbe già comunicato ufficialmente quali calciatori non rientrano nel suo progetto, invitandoli a preparare le valigie e a cercarsi un’altra sistemazione. Fra questi, ve ne è uno che negli ultimi anni ha letteralmente fatto le fortune dei bavaresi, tanto che la sua “cedibilità” ha già originato parecchi mormorii contrastanti all’interno della tifoseria.
Kompany esclude un pezzo da 90 del Bayern Monaco: “Sei fuori dal mio progetto”
Ad essere accompagnato gentilmente alla porta sarebbe stato Leon Goretzka. Il 29enne ha un contratto in essere con il Bayern Monaco fino al 2026, ma con l’arrivo in Germania di João Palhinha, autentico pallino dell’allenatore, le sue chance di permanenza si sarebbero ridotte al lumicino.
Una situazione in merito alla quale nelle scorse ore si è espresso anche Uli Hoeness, presidente onorario del club, sottolineando che per Goretzka “gli ultimi due anni non sono andati bene“, per poi aggiungere che “nella vita si ha sempre una seconda possibilità. Questo vale anche per lui: ora può dimostrare quanto vale”. Uno spiraglio che, tuttavia, Kompany non intenderebbe concedere al centrocampista, sul quale hanno drizzato le antenne due big di Serie A.
Leon Goretzka pronto a lasciare il Bayern Monaco: due big di A su di lui
In particolare, all’ingaggio di Goretzka sarebbero interessati il Milan e la Juventus, le cui rose necessitano ancora di accorgimenti, anche per quanto concerne la linea mediana, e l’attuale centrocampista dei bavaresi – se in condizione – rappresenta davvero un usato sicuro su cui puntare a occhi chiusi.
Restano in tal senso da comprendere i margini di fattibilità di un’eventuale operazione in entrata e le richieste economiche del Bayern Monaco e del giocatore, anche se la volontà di quest’ultimo è quella di far cambiare opinione a Kompany durante il ritiro estivo, guadagnandosi così un’impronosticabile riconferma in squadra.