Rinnovo di contratto, adesso Antonio Conte sa che potrà contare anche su di lui: i tifosi del Napoli esultano.
Dopo un’annata deludente, per giunta vissuta da campioni d’Italia in carica (con tanto di scudetto cucito sul petto), il Napoli vuole e deve ripartire cambiando marcia. Lo sa bene Aurelio De Laurentiis, che per dare sostanza alle sue intenzioni ha voluto affidare la squadra alla “terapia d’urto” di Antonio Conte.
Il tecnico salentino gode di una più che discreta fama per ciò che concerne il problem solving: sostanzialmente, in Italia si è quasi sempre seduto su panchine di compagini da condurre alla vittoria (la Juventus nel 2011 e l’Inter nel 2019), centrando puntualmente l’obiettivo.
All’ombra del Vesuvio si augurano che la storia, in quanto ciclica, possa ripetersi e sanno bene come gran parte della sua trama dipenda dalle infinite vie del calciomercato estivo. Fin qui in Campania sono approdati Leonardo Spinazzola (svincolato dalla Roma), Rafa Marin (arrivato da Madrid) e Alessandro Buongiorno (prelevato dal Torino).
Parallelamente agli acquisti, tuttavia, rivestono un ruolo chiave le conferme in rosa, soprattutto di quei giocatori fondamentali per la filosofia di gioco dell’allenatore e attratti dalle sirene estere o di altre big del nostro calcio. In tal senso, i tifosi del club partenopeo possono esultare per l’ufficialità di un rinnovo tutt’altro che scontato.
Il calciatore in questione è reduce da una stagione eccellente, non vissuta però con indosso la casacca del Napoli, bensì con quella dell’Hellas Verona, e impreziosita dalla convocazione del ct azzurro Luciano Spalletti per Euro 2024, torneo rivelatosi purtroppo deludente per la Nazionale italiana.
Si tratta di Michael Folorunsho, 26 anni, il cui prolungamento di contratto è stato annunciato dal club campano con la seguente nota stampa: “La SSC Napoli comunica di aver rinnovato le prestazioni sportive di Michael Folorunsho fino al 30 giugno 2029”. Cinque anni insieme, cinque anni per diventare il beniamino del “Diego Armando Maradona”.
Non solo Folorunsho, però. Sì, perché nella testa di Conte – al netto delle partenze quasi certe di Gaetano e Cajuste – servono altri due rinforzi per il centrocampo degli azzurri. Il primo nome è quello di Marco Brescianini del Frosinone: con il giocatore c’è già un’intesa di massima, va raggiunto soltanto l’accordo economico con il Frosinone.
Il secondo colpo del Napoli per la mediana potrebbe essere lo scozzese Billy Gilmour del Brighton: i partenopei hanno offerto 10 milioni di euro, il Brighton ne chiede 15. La forbice non è troppo ampia e la sensazione è che il ds Giovanni Manna possa trovare una soluzione per colmare il divario.