Gianluca Scamacca infortunato e operato al ginocchio, l’Atalanta torna sul mercato: pronte due alternative dalla Serie A.
Una brutta tegola si è abbattuta in queste ore sull’Atalanta di Gian Piero Gasperini, vincitrice dell’ultima Europa League. Gli orobici, che in stagione competeranno su quattro fronti diversi (campionato, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Champions League), dovranno fare a meno per alcuni mesi di Gianluca Scamacca.
Il bomber nerazzurro, reduce dai deludenti Europei 2024 che hanno registrato la prematura uscita di scena della Nazionale italiana del ct Luciano Spalletti, si è gravemente infortunato durante l’amichevole disputata dai bergamaschi contro il Parma. Terribile il responso: rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro.
Tutto è accaduto all’alba della seconda frazione di gioco, quando l’attaccante, tentando di arpionare un pallone all’interno dell’area di rigore avversaria, ha rimediato il forte trauma distorsivo che ha determinato la lesione. Dallo stadio “Ennio Tardini” Scamacca è uscito in stampelle e, in verità, anche per abbandonare il terreno di gara aveva avuto bisogno del sostegno dello staff medico della compagine lombarda.
Il giocatore è già stato operato, come si legge nella nota stampa diffusa dalla società: “Atalanta BC comunica che nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 5 agosto, Gianluca Scamacca è stato sottoposto ad artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. L’intervento, eseguito dal Prof. Mariani presso la Casa di Cura Villa Stuart a Roma, è perfettamente riuscito. Il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo”.
I tempi di recupero sono stimati in almeno 5-6 mesi, poi rimane sempre un margine di soggettività, in quanto ogni atleta reagisce in modi e lassi temporali diversi a un determinato tipo di infortunio. Scamacca salterà quindi sicuramente la prima parte di Serie A e Champions League e la Supercoppa Italiana di gennaio: per questo, l’Atalanta ha deciso di tornare sul mercato.
Nel radar dei bergamaschi sono finiti due profili low cost, di sicura affidabilità e di grande esperienza: si tratta di Arkadiusz Milik della Juventus e di Marko Arnautovic dell’Inter.
Per quanto concerne Milik, il polacco si è appena ripreso da un infortunio al ginocchio che l’ha costretto a saltare Euro 2024 con la sua Nazionale. Il terminale offensivo è segnalato in bilico a Torino, con Thiago Motta che parrebbe intenzionato a cederlo per individuare un altro vice-Vlahovic da inserire in rosa.
Arnautovic, dal canto suo, è un’alternativa di lusso per Simone Inzaghi e sarebbe probabilmente titolare in qualsiasi altra compagine di Serie A: ecco perché l’austriaco potrebbe non restare indifferente di fronte a un’eventuale chiamata dei bergamaschi…