News

Clamorosa ultim’ora, Mancini vola in una big europea | Al via una nuova incredibile esperienza

Roberto Mancini (foto Facebook) – Ilposticipo.it

Per Mancini si prospetta una nuova, entusiasmante avventura: avrà un ruolo di spicco in un grande club europeo.

Sono trascorsi soltanto tre anni da quando la Nazionale italiana maschile di calcio si laureava campione d’Europa a Wembley, sconfiggendo ai calci di rigore l’Inghilterra e vincendo il secondo titolo continentale della sua storia. Sulla panchina di quella squadra era seduto l’allora ct Roberto Mancini, che pareva intenzionato ad aprire un ciclo vincente in azzurro.

Pochi mesi più tardi, però, complice la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar del 2022, l’ex Sampdoria decise di dire addio e di abbracciare una nuova avventura. Attualmente, infatti, Mancini è il commissario tecnico dell’Arabia Saudita, ma i risultati raccolti finora testimoniano le difficoltà del progetto tattico dell’allenatore.

Oltre a ciò, va rimarcato come l’Arabia sia stata sorteggiata nel girone più complicato delle qualificazioni asiatiche per i Mondiali 2026: i sauditi se la vedranno con Giappone e Australia – le due Nazionali più pericolose della prima e della seconda fascia – senza dimenticare Cina, Bahrain e Indonesia.

Un cammino decisamente in salita e tutt’altro che agevole per il “Mancio”, anche se in queste ore sta circolando una notizia clamorosa che riporta il nome di Mancini nell’élite del calcio europeo, con particolare riferimento a una big dal blasone inenarrabile.

Mancini lavorerà in Europa: ruolo di prestigio in una big blasonata

La società in questione è il Barcellona, ma il Mancini protagonista della news non è Roberto: si tratta infatti del figlio Andrea, che si appresta a diventare un nuovo dirigente blaugrana. Stando a quanto riferito dai media locali, nel corso della prossima settimana l’ex direttore sportivo della Sampdoria (con un trascorso nello staff di Daniele Pradè alla Fiorentina) si recherà in landa catalana e inizierà a lavorare a stretto contatto con l’uomo mercato della società.

Di chi si tratta? Di una leggenda assoluta del club, che ha deliziato i palati dei calciofili più esigenti a suon di raffinatezze e giocate d’autore: stiamo parlando di Deco, che ha vestito la divisa del Barcellona dal 2004 al 2008.

Tifosi del Barcellona (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Andrea Mancini nella dirigenza del Barcellona: lavorerà con Deco e Bojan Krkic

Andrea Mancini nell’ultima stagione è stato il direttore sportivo della Samp di Andrea Pirlo, prima di essere rimpiazzato da Pietro Accardi, ex uomo mercato dell’Empoli, nominato dai blucerchiati nuovo responsabile dell’area tecnica. Così, dopo la breve parentesi a Genova, il figlio dell’ex ct dell’Italia ha cominciato a guardarsi intorno, individuando un’opportunità inaspettata a Barcellona.

In particolare, entrerà a far parte dell’organigramma dirigenziale dei blaugrana, che oggi annovera al suo interno Rafael Yuste (responsabile dell’area sportiva), Bojan Krkic (vecchia conoscenza del calcio italiano), coordinatore e specialista in materia di prestiti, e Deco (direttore dell’area calcistica).