Questa volta la decisione sembra davvero insindacabile: il gioiellino con le valigie pronte. Thiago Motta ha dato il via libera subito.
Il football director della Juventus, Cristiano Giuntoli, oltre ad essere un dirigente di grande caratura, è anche e soprattutto un grande tifoso dei colori bianconeri. Per otto anni, è stato nella dirigenza del Napoli di Aurelio De Laurentiis, un percorso che si è concluso con lo Scudetto, il terzo per la precisione, inserito nel palmarès dei partenopei.
Giunto al suo secondo mandato a Torino, quest’anno non vuole assolutamente risparmiarsi e si è posto come obiettivo quello di portare solo grandi successi alla squadra bianconera. La guida tecnica è cambiata: da Massimiliano Allegri a Thiago Motta.
Il tecnico italo-brasiliano, dopo un’annata di grandi successi con il Bologna, culminati nella storica qualificazione in Champions League, è considerato il tecnico giusto per i piemontesi. C’è da dire che, a tal riguardo, la scelta di affidarsi a lui per riportare la Juventus in alto è stata una decisione meticolosa e molto attenta.
Nulla è lasciato al caso. La sua determinazione e la sua grinta lo rendono sicuramente un punto di forza importante per la società piemontese. Thiago Motta ha messo tutto in chiaro: vuole una squadra arrembante, composta da giocatori cinici, che si pongono come unico obiettivo quello di vincere e giocare bene.
I primi acquisti hanno già dimostrato, nelle prime uscite stagionali, di essere all’altezza della situazione. In particolare, i due centrocampisti, Khephren Thuram e Douglas Luiz, hanno subito dimostrato di essersi integrati nei meccanismi di gioco del nuovo allenatore.
Come se non bastasse, Thiago Motta ha fatto scelte ben precise anche riguardo alle cessioni. Se Matías Soulé è andato alla Roma, portando soldi fresche nelle casse, il tecnico bianconero lo avrebbe comunque tenuto volentieri in squadra.
Tuttavia, c’è un altro giocatore che sembrerebbe non rientrare più nei piani del tecnico e che avrebbe già le valigie pronte: parliamo di Federico Chiesa, il cui contratto scade nel giugno del 2025. La società non vorrebbe perderlo a parametro zero, e con l’Inter sempre pronta a sferrare il colpo, si sta valutando la possibilità di cederlo nell’immediato per fare cassa. Con Nico González della Fiorentina che sembra essere vicino a un trasferimento a Torino, un altro perno offensivo di Thiago Motta potrebbe salutare la Mole Antonelliana e andare via.
Non parliamo del centravanti serbo Dušan Vlahović, su cui l’allenatore ripone tutte le sue speranze, ma di un altro giocatore: il gioiellino turco Kenan Yıldız, che fino a qualche settimana fa sembrava essere un punto imprescindibile dell’attacco di Thiago Motta, ma che ora, di fronte a un’importante offerta, potrebbe salutare tutti e partire nell’immediato. Il motivo di ciò sarebbe da ricondurre al fatto che non si sia trovato un accordo sul suo rinnovo.