Finalmente in casa bianconera arriva il colpo tanto sperato. In questo modo la retroguardia è sistemata a vita: Thiago Motta se la ride.
Il football director della Juventus, Cristiano Giuntoli, sta sicuramente trascorrendo una settimana di Ferragosto molto più calda di quanto le temperature suggeriscano. Le ultime amichevoli prima dell’inizio del campionato dei bianconeri non sono state così incoraggianti, soprattutto considerando che i gol sono arrivati davvero col contagocce, salvo l’eccezione della sfida in casa contro la Juve Next Gen.
Tuttavia, sappiamo che Thiago Motta è un allenatore che lavora tantissimo sulla sinergia del gruppo e siamo certi che, anche se il bomber serbo Dušan Vlahović si è mostrato ancora indietro nella condizione e nella fase realizzativa, non è da escludere che possa fare un campionato straordinario.
Sicuramente, c’è ancora da migliorare la squadra, in quanto, guardando il reparto offensivo, al momento il tecnico italo-brasiliano si ritroverebbe a giocare con Vlahović supportato dal turco Kenan Yildiz e da Timothy Weah.
Sembra che manchi ancora qualcosa in quella zona del campo, ed è per questo che l’ipotesi che Nico González della Fiorentina possa approdare alla Juventus si sta concretizzando sempre di più. Per nessun motivo al mondo, il direttore sportivo vuole perdere l’opportunità di portare a casa l’argentino, anche per accontentare Thiago Motta.
L’allenatore della Juventus saprebbe come valorizzarlo al meglio, considerando che nello scorso campionato in quella zona del campo giocava un certo Riccardo Orsolini, che ha fatto la differenza con i colori rossoblù. In realtà, però, Giuntoli sa bene che non è solo quella zona da dover migliorare, e in fretta. Sebbene il centrocampo si sia finalmente rinforzato grazie agli arrivi di Khephren Thuram e Douglas Luiz, c’è ancora qualcosa da fare in difesa.
La porta è ormai sistemata con Michele Di Gregorio, acquistato dal Monza, mentre il polacco Wojciech Szczęsny è sempre più fuori dal progetto bianconero. Quest’ultimo aspetta offerte importanti per andare a giocare altrove e tornare ad essere protagonista in campionati di alto livello. Si era ipotizzato per lui anche un trasferimento al Napoli o alla Fiorentina, ma i toscani hanno acquistato il portiere spagnolo David de Gea, mentre Alex Meret, salvando gli azzurri in Coppa Italia contro il Modena, si è guadagnato ancora una volta la fiducia del tecnico e dello staff.
Nella retroguardia, Giuntoli è riuscito a strappare letteralmente dalle mani dell’Inter di Beppe Marotta il giovane difensore Cabal, che sembra avere le caratteristiche giuste per essere il nuovo terzino sinistro della squadra. Tuttavia, è ancora da sistemare la zona centrale della difesa. Sebbene il brasiliano Gleison Bremer sia pronto a interpretare il ruolo di nuovo leader difensivo della Juventus con una propensione offensiva e il vizio del gol, non è da escludere che al suo fianco venga affiancato un altro difensore di spessore. La Juventus non vuole necessariamente andare a pescare all’estero, in quanto c’è un difensore che attualmente gioca in Italia e che non rientra più nei piani del suo attuale tecnico.
Stiamo parlando di Pierre Kalulu del Milan, che come riportato da tuttomercatoweb.com, con l’arrivo di Pavlović come nuovo difensore centrale al fianco di Tomori, sembra essere sempre più ai margini del progetto rossonero. Pertanto, Giuntoli potrebbe sferrare il colpo e provare ad acquistare questo baluardo difensivo, facendo un enorme regalo a Thiago Motta ancor prima dell’inizio del campionato.