Il giocatore potrebbe essere un’idea per rafforzare il centrocampo della Lazio. Scopriamo di chi si tratta e quando ha militato nella Roma
Solitamente un giocatore che ha vestito la maglia della Roma in passato difficilmente vestirà quella della Lazio in futuro. Ovviamente è la stessa cosa anche al contrario vista l’acerrima rivalità che intercorre tra le due compagini romane.
Negli ultimi anni però questo cliché sembra essere stato in parte sradicato. Nel 2017 ad esempio Kolarov che aveva militato in biancoceleste per tre stagioni dal 2007 al 2010 è andato senza problemi alla Roma.
Ancor più eclatante il passaggio di Pedro dalla Lupa all’Aquila nel 2021, che di fatto è stato diretto. Entrambi i giocatori citati hanno segnato con entrambe le maglie al derby, aggiungendosi ad Arne Selmosson, attaccante svedese che ha giocato sia con la Lazio che con la Roma a cavallo tra gli anni ’50 e gli anni ’60.
In questa sessione di mercato potrebbe però accadere qualcosa di eclatante con un giocatore che è transitato dalle parti di Trigoria, che sembra essere entrato nelle grazie laziali e che potrebbe quindi approdare a Formello.
Stiamo parlando di Benjamin Tahirović, calciatore svedese con cittadinanza bosniaca (ha infatti optato per quest’ultima selezione nazionale), attualmente in forza all’Ajax. I lancieri vorrebbero cederlo, ma senza svenderlo.
Allo stato attuale un prestito (magari anche oneroso) appare la via più semplice per poterlo cedere. In questo scenario potrebbe inserirsi la Lazio, che sta cercando un giovane talento che nel corso del tempo possa diventare una sorta di nuovo Luis Alberto. D’altronde ha agito spesso da trequartista e Baroni vorrebbe chiudere il mercato proprio con innesto in quella zona del campo.
Tornando al suo passato, nella stagione 2022/2023 ha collezionato 13 presenze con la maglia della Roma tra campionato e Coppa Italia. Poi per via della situazione finanziaria non propriamente rosea del club giallorosso è stato sacrificato seppur a malincuore.
Nelle sue poche apparizioni romaniste ai tempi di Mourinho ha però mostrato di avere grinta e personalità e chissà che non possa mostrarle nuovamente anche alla Lazio rendendosi però tacciabile di alto tradimento. Il giocatore infatti ha militato anche nel settore giovanile e ciò teoricamente avrebbe dovuto rafforzare ancor di più il suo legame con l’ambiente giallorosso. A quanto pare non è propriamente così, soprattutto se alla fine dovesse realmente decidere di sposare la causa biancoceleste.