Home » ‘Sta succedendo l’impensabile’: salta una panchina in Serie A | Allegri in preallarme

‘Sta succedendo l’impensabile’: salta una panchina in Serie A | Allegri in preallarme

Max Allegri se la ride felice e soddisfatto in panchina – foto ANSA JMania.it - IlPosticipo.it
Max Allegri se la ride felice e soddisfatto in panchina – foto ANSA JMania.it – IlPosticipo.it

Il tecnico dopo appena pochi mesi di relax assoluto è pronto a tornare. Il suo telefono squilla ed è la Serie A a chiamarlo: ecco dove andrà.

Il campionato di Serie A partirà tra pochissimi giorni, e ci sono ancora squadre che possono ritenersi incomplete, soprattutto dal punto di vista delle rose. Uno degli allenatori che possiamo considerare tra i grandi esclusi di questa stagione di Serie A è il tecnico livornese Massimiliano Allegri.

Quest’ultimo, che negli ultimi anni è stato alla guida della Juventus, si ritrova senza squadra e si sta godendo il meritato relax dopo le ultime due stagioni con i bianconeri, che di certo non sono state una passeggiata.

I vari problemi societari, che hanno portato dapprima all’estromissione dalle coppe e poi alla squalifica di alcuni giocatori per motivi ben noti, non hanno reso le cose semplici. In realtà, si potrebbe dire che per lui non mancheranno di certo proposte dall’estero.

C’è chi ha ipotizzato che squadre dall’Arabia Saudita gli abbiano offerto contratti faraonici, che lui avrebbe rispedito al mittente. Ovviamente, non c’è alcuna conferma di queste voci, ma si tratta solo di ipotesi. Considerando il mondo della Saudi Pro League, estremamente ricco, non sarebbe sorprendente se ci fossero stati reali sondaggi per l’allenatore livornese.

I risultati importanti

Allegri di certo non appare come l’allenatore più simpatico d’Italia, tanto che gli stessi tifosi della Juventus fino allo scorso anno erano soliti usare su X l’hashtag #AllegriOut. Tuttavia, il suo carisma, il suo cinismo e la sua intraprendenza lo hanno reso sicuramente un personaggio non propriamente comodo, sia nelle squadre in cui ha allenato sia per gli avversari. È un tecnico che, pur non facendo giocare le sue squadre in modo esteticamente bello, va dritto al risultato.

Portare la Juventus a vincere l’ultima Coppa Italia nella sfida finale contro l’Atalanta non è stata un’impresa semplice. Il suo livello come allenatore importante, quindi, non passa di certo inosservato, soprattutto in questo periodo pre-stagionale, in cui alcune squadre di Serie A stanno già iniziando a guardarsi intorno perché non tutti sembrano felici del primo andamento stagionale. Se c’è un detto che dice “Calcio d’agosto, io non ti conosco”, bisogna prendere con le pinze sia i risultati roboanti con tanti gol, sia quelle sconfitte che possono creare i primi allarmismi nelle varie squadre e tra i tifosi.

Antonio Conte con lo sguardo attento – foto LaPresse JMania.it - IlPosticipo.it
Antonio Conte con lo sguardo attento – foto LaPresse JMania.it – IlPosticipo.it

Juve e Napoli restano alla porta

Sarebbe il caso di dire che ci sono due squadre in particolare che si trovano in una fase non propriamente sperata all’inizio della stagione estiva. Stiamo parlando di due squadre blasonate che meritano di ritornare in alto sin dal prossimo campionato. La prima è la Juventus di Thiago Motta, che non sta sicuramente sorprendendo i tifosi, soprattutto dopo l’ultima sconfitta in amichevole contro l’Atlético Madrid. La seconda squadra è il Napoli di Antonio Conte, che è riuscito a passare alla fase successiva della Coppa Italia vincendo ai rigori contro il Modena.

In quel caso, è stato il portiere Alex Meret a evitare il peggio per gli azzurri. Lo stesso tecnico pugliese ha palesato come la squadra sia incompleta e come si debba lavorare duramente, non solo negli allenamenti ma anche a livello dirigenziale. Che questi piccoli messaggi possano essere degli allarmi e far ritornare Massimiliano Allegri in prima linea? Il tecnico livornese è libero, e se qualcuno volesse proporgli un contratto o sedersi a tavolino per discuterne, sicuramente valuterebbe qualsiasi proposta allettante.