Finalmente anche la difesa è sistemata a vita. Ora il tecnico piacentino non ha più scuse: i tifosi vogliono di nuovo il triplete.
“C’è da fare” è il titolo di uno dei pezzi di grande successo della cantante Giorgia, e sembra essere il motto di molte squadre di calcio in Italia. Ebbene sì, con il campionato ai nastri di partenza, ci sono ancora molte squadre che devono completare la rosa.
Alcune possono ritenersi al 60-70%. Percentuali che di per sé sembrano elevate, ma che in realtà, per squadre più o meno blasonate, risultano essere numeri ancora bassi. Sicuramente, anche l’Inter di Simone Inzaghi deve ancora lavorare, non tanto per essere competitiva quanto per superare sé stessa nelle competizioni europee e in quelle che deve disputare in questa stagione.
Con una Champions League del tutto modificata nello stile e con una Coppa Italia che fa ancora male per l’eliminazione dello scorso anno per mano del Bologna dell’ormai ex tecnico Thiago Motta, l’Inter deve dimostrare di essere all’altezza della situazione.
Affinché ciò possa concretizzarsi, il discorso di completezza dell’organico riguarda anche i nerazzurri. Come sappiamo, l’infortunio in Copa America del canadese Buchanan e il recente stop del difensore centrale olandese de Vrij hanno sicuramente acceso delle lampadine nella dirigenza nerazzurra, che sa bene di dover lavorare in maniera oculata affinché possano esserci tutti i tasselli a posto per ripartire in grande.
L’attacco e il centrocampo sicuramente non dovranno essere ritoccati in maniera specifica. L’arrivo di Piotr Zieliński in mediana e quello dell’attaccante Mehdi Taremi mettono i due reparti totalmente in cassaforte. Simone Inzaghi sa bene che non dovrà fasciarsi la testa perché è coperto da grandi calciatori dalle qualità eccellenti, nomi che ha voluto fortemente sin dalla scorsa stagione, in quanto sono stati ingaggiati a parametro zero.
La difesa, invece, sembra essere il reparto su cui la dirigenza deve mobilitarsi al più presto, affinché il tecnico piacentino possa avere tutto al proprio posto. A tal proposito, sembra che ci siano buoni presupposti affinché possano essere sondati i profili di difensori centrali importanti che in Italia hanno dimostrato, e continuano a dimostrare, di essere diventati dei veri e propri top player.
Con 15 milioni di euro, Beppe Marotta potrebbe fare un regalo davvero sensazionale al suo allenatore Inzaghi. Infatti, potrebbe essere sondato Bijol dell’Udinese, che nelle ultime stagioni ha raccolto una media voto davvero impressionante e, con le sue caratteristiche tecniche e fisiche, potrebbe essere il giocatore ideale per la retroguardia nerazzurra.
Le avversarie sono avvisate: se questa trattativa dovesse prendere piede nelle prossime ore, l’Inter sarà una vera e propria macchina da guerra che, se non sarà imbattibile, si avvicinerà molto a questo status.