Calciomercato

Ma quale Osimhen? Il Napoli beffato definitivamente: il PSG ha scelto l’erede di Mbappé e viene dalla Serie A

Victor Osimhen rammaricato in campo per non aver segnato il gol tanto atteso – foto ANSA Dotsport.it – IlPosticipo.it

I francesi non hanno più dubbi: per l’attacco c’è un solo nome e non è quello del nigeriano. Il PSG bussa ai campioni per il gioiellino.

Il Napoli di Antonio Conte ha iniziato con il piede sbagliato la sua avventura in questo campionato italiano 2024-2025. La società partenopea ha perso la partita di esordio al Bentegodi contro l’Hellas Verona di Paolo Zanetti. La sfida è terminata a favore dei padroni di casa con un risultato di 3-0.

A segnare sono stati due nuovi acquisti: Livramento e Mosquera, autore di una doppietta. Questo risultato ha messo in evidenza quanto manchi ancora alla società azzurra per tornare a essere quella di alcuni anni fa, quando vinse il terzo scudetto della sua storia.

A tal riguardo, sarebbe opportuno sottolineare una cosa importante: le parole di Conte nel post-partita sono state davvero molto dure. L’allenatore ha ammesso di essersi vergognato per la prestazione e il risultato, e si è sentito di chiedere scusa ai tifosi del Napoli.

Il tecnico pugliese non aveva mai perso una partita di esordio, e per questo motivo, con il cuore insanguinato dal dolore e dalla voglia di riscatto, come ha confermato nel dopo gara, spera che la stessa determinazione si trovi anche nei calciatori, poiché sarebbe un buon punto di partenza per la ripresa.

Effetto domino

C’è chi parla di una mentalità da rivedere e chi invece dà la colpa alla società, ritenendo che la squadra sia palesemente incompleta in quasi tutti i reparti. Considerando le partenze di Natan e Ostigard, e l’assenza di Buongiorno e Marin per la prima partita di campionato a causa di problemi fisici, è emersa chiaramente la necessità di rinforzare ulteriormente la retroguardia. Anche le fasce non sono state esenti da critiche. Basti pensare, infatti, che né Leonardo Spinazzola né Pasquale Mazzocchi hanno convinto. Gli unici che hanno regalato timidi lampi di qualità sono stati Stanislav Lobotka e Zambo Anguissa. I due centrocampisti, pur non essendo stati all’altezza, sono stati gli unici a dimostrarsi, soprattutto nel primo tempo, più arrembanti e tenaci. Ciò che è emerso con forza è stata la mancanza di una punta in grado di segnare con facilità.

L’assenza di Victor Osimhen si è fatta sentire e non poco. Sappiamo ormai tutti che la sua esperienza in Campania è giunta al termine, e si sta aspettando di capire come Paris Saint-Germain e Chelsea intendano muoversi per accontentare la società azzurra e l’ingaggio del calciatore. Antonio Conte, d’altro canto, spera che i dirigenti azzurri possano portare quanto prima in squadra il bomber che lui ha richiesto ormai da tempo: Romelu Lukaku. Il forte centravanti belga, sin dalla sua esperienza in nerazzurro con Conte, ha dimostrato di essere un calciatore ideale per il modo di allenare del tecnico partenopeo.

Ademola Lookman in campo con la maglia dell’Atalanta pronto ad entrare nell’area di rigore – foto ANSA JMania.it – IlPosticipo.it

Lookman in vantaggio

Ormai, i tifosi e lo staff tecnico dell’allenatore sono stufi: vogliono risposte immediate dalla società. Sembra che il presidente Aurelio De Laurentiis stia aspettando la cessione di Victor Osimhen per monetizzare e reinvestire, ma sembra proprio che la telenovela dell’estate sia destinata a continuare. Il motivo di ciò è da ricondurre al fatto che il Paris Saint-Germain sembra voler rinunciare al talento del nigeriano, avendo individuato un altro attaccante della Serie A che sembrerebbe sposarsi meglio con le strategie dei parigini.

Stiamo parlando di Ademola Lookman dell’Atalanta, che sembra avere le idee chiare e non voler in nessun modo restare in Italia. Mira alla Champions League in Francia, e ciò porterà sicuramente fibrillazione nell’ambiente bergamasco. L’interesse da parte dei francesi è stato riportato da La Gazzetta dello Sport.