Accasatosi in estate all’Aston Villa, l’ex Juventus Samuel Iling-Junior non sembra rientrare nei piani di Unai Emery: clamoroso ritorno in Serie A?
Potrebbero già scorrere i titoli di coda sul matrimonio fra Samuel Iling-Junior e l’Aston Villa. L’ala inglese, accasatasi in Premier League soltanto poche settimane fa, è finita ai margini del progetto tecnico di Unai Emery.
L’allenatore del club di Birmingham, in occasione del debutto in campionato contro il West Ham, ha relegato in tribuna tanto Iling-Junior quanto Enzo Barrenechea, entrambi prelevati dalla Juventus nell’ambito della trattativa che ha portato Douglas Luiz all’ombra della Mole Antonelliana (nonostante le due operazioni siano poi state perfezionate separatamente).
In particolare, sul conto dell’esterno stanno circolando alcune voci relative a una possibile partenza già durante l’attuale sessione di calciomercato. Va ricordato, infatti, come Iling-Junior avesse accettato di lasciare Torino con l’obiettivo di accumulare maggior minutaggio e, possibilmente, ritagliarsi un ruolo da titolare.
Alla luce dei recenti accadimenti, il giocatore – scrive “The Athletic” – potrebbe richiedere la cessione immediata. La formula utilizzabile, inevitabilmente, sarebbe quella del prestito, considerato che l’Aston Villa ha investito molto sull’ex bianconero (18 milioni di euro più 3 di bonus) e vorrebbe evitare di svenderlo e, al tempo stesso, di svalutarne il cartellino.
Inevitabilmente, dunque, il calciatore avrebbe cominciato a guardarsi attorno e a ragionare circa eventuali alternative all’Aston Villa per il suo prosieguo di stagione. Se il ritorno alla Juventus pare non essere un’ipotesi percorribile, alla luce della “bocciatura” di Thiago Motta e delle trattative che Giuntoli sta conducendo per acquistare almeno un esterno di alto livello, ci sarebbero altre due squadre di Serie A pronte a scommettere su Iling-Junior.
Si tratta del Bologna di Vincenzo Italiano, reduce dal pareggio per 1-1 alla prima di campionato contro l’Udinese, e della Fiorentina di Raffaele Palladino, che ha impattato con il Parma con lo stesso risultato.
Al momento non vi sono stati abboccamenti tra l’entourage dell’inglese e i vertici dirigenziali dei felsinei e dei toscani, ma le vie del calciomercato sono infinite e molto spesso regalano sorprese, anche in virtù delle esigenze tecniche e tattiche che emergono in occasione delle prime partite di Serie A.
Il Bologna è una compagine che utilizza parecchio le corsie laterali per lo sviluppo della manovra offensiva e lo stesso può dirsi della Fiorentina di Raffaele Palladino. Proprio quest’ultimo è alla ricerca di esterni che possano incrementare il tasso di pericolosità dell’attacco viola e il nome di Samuel Iling-Junior, talento ancora da valorizzare ma già abituato ai ritmi del nostro calcio, potrebbe stuzzicare la fantasia dell’allenatore.