Morata ko, ma Ibra ha la soluzione | Fonseca può contare su un goleador assoluto
Dopo l’infortunio dello spagnolo, Fonseca può estrarre il coniglio dal cilindro. Niente da fare per Okafor: spazio al vero bomber.
Uno dei grandi successi musicali di Luciano Ligabue è il brano “Niente paura”. Questo sembra essere il motto del Milan in queste ultime ore. In pochi si sarebbero aspettati che la squadra di Paulo Fonseca andasse sotto di due reti contro il Torino, in casa, per poi pareggiare in extremis, soprattutto grazie all’intuizione vincente del campione d’Europa con la Spagna, Álvaro Morata.
Quest’ultimo, come ben sappiamo, salterà le prossime partite di campionato a causa di problemi muscolari che sono insorti proprio al termine del match con i granata. Non c’è bisogno di allarmarsi perché la soluzione per i rossoneri è presto trovata. Non c’è il timore di cadere nel baratro della preoccupazione, anche perché siamo ancora ad agosto.
Per calciatori come Morata, reduci anche da un campionato europeo, era da prevedere un eventuale problema muscolare proprio in questa fase della stagione. Tutte le squadre sono ancora in fase di rodaggio, ed è per questo che gran parte dei tecnici italiani stanno centellinando le presenze e soprattutto le risorse, cercando anche di approfittare dei cooling break e dei cambi in corso d’opera.
Il Milan non è di certo l’unica squadra che ha arrancato alla prima di campionato. Se pensiamo all’Inter, alla Roma e soprattutto al Napoli, di certo non ci sono sorrisi. I nerazzurri hanno pareggiato contro il Genoa fuori casa, la Roma a reti inviolate col Cagliari e per gli azzurri è stata veramente una catastrofe: perdere 3-0 contro la squadra di Paolo Zanetti.
Le soluzioni tattiche
Con questi dati alla mano, il tecnico portoghese del Milan può sicuramente, se non sorridere, quantomeno tirare un sospiro di sollievo, perché almeno è riuscito a racimolare un punto contro la squadra di Vanoli, che di certo non è una rosa di pivellini o sprovveduta. A tal proposito, i tifosi si stanno domandando però una cosa importante: chi sostituirà Álvaro Morata nei prossimi impegni di campionato?
C’è chi immagina che la soluzione l’abbia trovata Zlatan Ibrahimović, andando a pescare tra gli attaccanti messi in vendita in Italia o in Europa, o addirittura tra i calciatori attualmente svincolati. In realtà, la risposta è in casa. Attenzione, non sembra essere il centravanti Noah Okafor il primo indiziato pronto a subentrare allo spagnolo. Sembra che Fonseca voglia seguire le orme del suo predecessore Stefano Pioli.
Camarda è pronto
In molti ricorderanno che quando lo scorso anno l’attacco del Milan era totalmente sguarnito e senza risorse, si era andati a pescare nella Primavera. Ora, sembra proprio che da quel settore possa essere reintegrato subito un talento straordinario: Francesco Camarda. Un attaccante dalle doti straordinarie, giovanissimo e ormai pronto a seguire le orme anche di colleghi di altre Nazioni come Lamine Yamal.
L’Italia deve essere pronta a investire sui giovani e dare loro la possibilità di emergere e mettersi in mostra. Le sue doti tecniche sono pazzesche ed è per questo che Fonseca potrebbe seriamente pensare a lui per sostituire lo spagnolo nei prossimi incontri. Sicuramente, i giocatori più esperti del Milan daranno manforte a Camarda qualora dovesse essere confermato al centro dell’attacco.