Home » Niente Atalanta per Cuadrado: un’altra italiana lo rilancia | Contatto annuale con opzione per il secondo

Niente Atalanta per Cuadrado: un’altra italiana lo rilancia | Contatto annuale con opzione per il secondo

Juan Cuadrado in una delle sue poche partite disputate con l'Inter - foto LaPresse - IlPosticipo.it
Juan Cuadrado in una delle sue poche partite disputate con l’Inter – foto LaPresse – IlPosticipo.it

L’ex terzino di Juve e Inter trova la sua nuova squadra. Niente da fare per Gasp e la Dea: resta in Serie A e approda in una big.

Tra gli svincolati di lusso al momento, figura un forte giocatore colombiano: il terzino Juan Cuadrado. Quest’ultimo, che in Italia ha militato con le maglie di Lecce, Udinese, Juventus e infine Inter, al momento non ha un contratto. Inizialmente si pensava che, dopo la fine della sua esperienza a Milano, potesse ritornare in una delle due società che lo avevano lanciato in Serie A quando era ancora giovane.

I salentini, però, in quella zona del campo al momento sembrano essere piuttosto tranquilli. Sarebbe difficile ipotizzare, quindi, per lui un ritorno a Lecce, dove il tecnico Gotti troverebbe difficoltà a farlo giocare con una certa continuità, soprattutto per un modulo di gioco che si sposerebbe bene con le sue caratteristiche ma metterebbe fuori alcuni giovani di prospettiva che stanno dimostrando il loro valore in Puglia.

D’altro canto, a Udine, la situazione è un po’ diversa. Nei giorni scorsi, si era parlato in maniera più accentuata di un eventuale approdo in Friuli, semplicemente perché sembra che si stia sposando sempre di più la causa nostalgia.

Dopo aver tesserato Alexis Sánchez per rinforzare l’attacco, i tifosi speravano e ancora oggi si auspicano che anche Cuadrado possa tornare in squadra e dare il suo importante contributo sulla fascia.

Un terzino di lusso

Ricordiamo che lui può giocare sia come terzino difensivo che come quinto di centrocampo sulle fasce, avendo una propensione offensiva davvero molto importante. La Juventus è stata sicuramente la società che più ha messo in risalto le sue grandi doti tecniche e la sua capacità di stare in mezzo al campo. Ormai sappiamo che non è più un ragazzino per il calcio, essendo un classe 1988, ma fisicamente sta bene e il suo grande estro può ancora essere messo a disposizione di squadre importanti di massima categoria in Italia o all’estero.

Stando agli ultimi rumors, sembrava che tra le varie squadre interessate al suo cartellino ci fosse anche l’Atalanta di Gianpiero Gasperini. La squadra bergamasca, reduce dalla vittoria roboante per 0-4 contro il Lecce in Puglia, ha bisogno di allestire una squadra sempre più performante anche in Europa. I tifosi nerazzurri sperano che la squadra possa finalmente ambire ai vertici della classifica in Serie A, e avere un giocatore come Cuadrado sarebbe la ciliegina sulla torta, grazie alla sua esperienza nei campionati di alto livello.

Cesc Fabregas fa due palleggi prima del match contro la Samp - foto LaPresse - IlPosticipo.it
Cesc Fabregas fa due palleggi prima del match contro la Samp – foto LaPresse – IlPosticipo.it

Cuadrado nel mirino del Como?

Ora però, l’Atalanta ha deciso di virare su un altro obiettivo. Dopo alcuni anni di assenza, essendo stato in prestito tra le fila dei nerazzurri in giovane età nel 2020, Raoul Bellanova è stato prelevato dal Torino. L’ex calciatore granata è stato scelto come sostituto ideale sulla fascia, per rinvigorire una zona che già conta su ottimi elementi come Ruggeri e Zappacosta. Quindi, a questo punto, Cuadrado rischia di restare senza squadra? A tale domanda dovremmo rispondere con una certa delicatezza.

Ci sarebbe infatti una squadra neopromossa in Serie A che potrebbe fare di tutto per acquistarlo e dargli un ruolo davvero molto importante in mezzo al campo. Si tratta di una big dal punto di vista societario, in quanto dispone di risorse economiche estremamente importanti grazie ai proprietari indonesiani. Ovviamente, gli appassionati del settore avranno già capito che si tratta del Como, allenato dal tecnico spagnolo Cesc Fàbregas. Al momento sono solo indiscrezioni, ma se dovesse esserci una trattativa nelle prossime ore, i tifosi lariani sarebbero ben contenti di accoglierlo.