‘Vado al Bologna per giocare la Champions’: colpo sensazionale per Italiano, con lui si vola agli ottavi facile
Colpo da Champions League per il Bologna di Vincenzo Italiano: con lui i felsinei possono sognare gli ottavi di finale.
Ha grandi progetti il Bologna di Vincenzo Italiano. Dopo avere conquistato la storica qualificazione in Champions League la scorsa stagione, i rossoblù hanno accolto a inizio estate il loro nuovo allenatore, insediatosi al posto di Thiago Motta (ora sulla panchina della Juventus, ndr).
Le idee tattiche dell’ex tecnico della Fiorentina stanno iniziando a farsi strada all’interno della rosa dei felsinei, determinati a vivere un’annata da protagonisti indiscussi su qualsiasi palcoscenico che si troveranno a calcare. Proprio in tal senso, un aiuto fondamentale potrebbe arrivare dalla sessione estiva di calciomercato, ormai giunta alle sue battute conclusive.
Sono già approdati nella città emiliana, tra gli altri, l’ex atalantino Holm, il centrocampista Pobega (Milan), l’attaccante Cambiaghi (Empoli) e il difensore Miranda (Betis Siviglia), ma Italiano ha chiesto ancora uno sforzo alla sua dirigenza, al fine di poter disporre di una squadra altamente competitiva.
Va letta in quest’ottica la trattativa sviluppatasi nelle ultime ore e tramutatasi di fatto in una celere fumata bianca, consentendo così al Bologna di avere un’arma in più da sfruttare lungo il cammino europeo e, in generale, nel corso della stagione.
Il Bologna piazza l’affondo: affare fatto, il calciatore è in città
Alla corte di Vincenzo Italiano fa il suo ingresso ufficiale l’ex esterno della Juventus Samuel Iling-Junior. Il laterale inglese era stato ceduto dai bianconeri all’Aston Villa nel mese di giugno, nell’ambito dell’affare che ha portato Douglas Luiz all’ombra della Mole Antonelliana.
L’allenatore del club di Birmingham, Unai Emery, sarebbe tuttavia rimasto deluso dalle difficoltà registrate dall’esterno nell’adattarsi ai ritmi della Premier League, tanto da escludere lui ed Enzo Barrenechea (anch’egli prelevato dalla Juventus, ndr) in occasione dei primi impegni ufficiali. Un “taglio” che ha convinto Iling-Junior ad alzare bandiera bianca e ad abbracciare una nuova avventura.
Iling-Junior al Bologna: con lui i rossoblù mettono le ali
L’ex numero 17 bianconero lascia dunque l’Inghilterra e passa al Bologna con la formula del prestito. Con lui, Vincenzo Italiano acquisisce un rinforzo sulle corsie laterali da valorizzare ulteriormente e in grado di garantire un’iniezione di vitalità e di brio alla manovra degli emiliani.
A Torino, sotto la guida tecnica di Massimiliano Allegri, Iling-Junior ha dimostrato di possedere i numeri utili per sfondare nel calcio dei grandi, ma ha alternato prestazioni convincenti ad altre decisamente opache. Sono 45 i gettoni collezionati a Torino nell’arco di due stagioni, con due reti all’attivo in totale. Prima di dire addio alla Vecchia Signora, l’inglese si è tolto la soddisfazione di sollevare al cielo la Coppa Italia 2023/2024 e ora si appresta a trascinare il Bologna in Champions League.