Non chiamiamola più ‘favola’ Como. I lariani mettono a segno un colpo da Champions: obiettivo Europa alla portata per Cesc Fabregas.
Il Como parla spagnolo. Sembra essere la frase di un film o l’intro di una canzone e in realtà è lo specchio della società lariana in Serie A. Dopo oltre vent’anni, la squadra lombarda è ritornata nel calcio che conta.
I meriti vanno soprattutto grazie al suo allenatore spagnolo Cesc Fabregas, colui che è stato anche il trascinatore dalla Serie B alla promozione diretta. In tanti ora si aspettano che possa fare un ottimo campionato in A.
A tal riguardo sarebbe opportuno dire una cosa importante. La sua grande personalità e il suo estro si sono rivelati assolutamente fondamentali per far sì che la società di proprietà indonesiana, potesse mettere a segno colpi sensazionali non solo di calciatori italiani ma talenti esteri.
Basti pensare che in attacco, per rinvigorire un reparto offensivo già di per sé ben folto con Patrick Cutrone, sono arrivati anche Andrea Belotti e Alberto Cerri. Il Gallo, reduce da una stagione poco performante tra Roma e Fiorentina, è approdato in Lombardia per il progetto ambizioso e con la voglia di riscattarsi.
Mettersi in mostra potrà significare per lui e per i suoi compagni di reparto dare la possibilità al commissario tecnico della Nazionale italiana Luciano Spalletti di valutare attentamente anche i loro profili. Un altro giocatore che merita un’attenzione particolare è sicuramente il centrocampista Luca Mazzitelli, reduce da un ottimo campionato con il Frosinone in Serie A che ha da recriminare, come unico difetto, la retrocessione in cadetteria.
Ora è ritornato per essere il faro della linea mediana della squadra lariana e c’è da immaginare che possa ben presto diventare un punto di riferimento anche per i calciatori meno esperti. Tra gli altri nuovi acquisti sarebbe anche opportuno parlare dei due portieri Pepe Reina ed Emil Audero. Due ex della Serie A che hanno voglia di riscattarsi e tornare ai protagonisti. Il primo, è stato a Napoli per diversi anni mentre il secondo tra Sampdoria e alle spalle dei portieri dell’Inter.
Per non trascurare la quota giovane, direttamente dal Real Madrid è giunto il forte centrocampista spagnolo Nico Paz che, già al suo esordio contro il Cagliari ha dimostrato di avere tutte le carte giuste per scalare le gerarchie della formazione di Cesc Fabregas e diventare un titolare inamovibile. Strefezza e Da Cunha sono avvisati.
Ora però, per la gioia del tecnico spagnolo, la società lombarda ha ufficializzato un nuovo acquisto. Ecco il comunicato ufficiale del club lariano: “Como 1907 è lieto di comunicare l’ingaggio, con contratto triennale, del difensore Marc Oliver Kempf, proveniente dall’Hertha Berlino.”