Vincere il Tricolore sarà più semplice del previsto. I bianconeri hanno l’arma giusta: a dirlo è un grande intenditore di calcio.
Dovendo fare un bilancio, giunti a fine di questa sessione estiva di calciomercato, la squadra che si è rinforzata al meglio in Serie A è sicuramente la Juventus di Thiago Motta. L’ex allenatore del Bologna, arrivato a Torino, ha mostrato sin da subito la sua indole da tecnico vincente e la sua voglia di mettersi in gioco senza troppi fronzoli.
La squadra, al momento, si ritrova al primo posto in classifica in solitaria grazie alle prime due vittorie stagionali ottenute rispettivamente contro il Como di Cesc Fabregas e il Verona di Paolo Zanetti.
Qualcuno potrebbe dire che affrontare una neopromossa ed un’altra squadra che lotta per non retrocedere, era quasi scontato vincere ma non è sempre così. La storia recente ci insegna che proprio i veneti nella prima giornata, allo stadio Bentegodi, hanno vinto per 3-0 contro il Napoli di Antonio Conte.
La grande qualità espressa dai calciatori della Juventus è sicuramente frutto di una preparazione estiva fatta con i fiocchi con l’allenatore. Però andrebbe detto che i meriti vanno anche e soprattutto per Cristiano Giuntoli.
L’ex football director del Napoli, insieme all’altro dirigente ex dei partenopei, Giuseppe Pompilio, ha messo su una squadra davvero straordinaria. Basti pensare che il gruppo è cambiato per circa sei undicesimi. Ciò vuol dire che rispetto alla squadra della scorsa stagione che è stata guidata da Massimiliano Allegri, ora stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione.
Potranno sicuramente esserci delle partite più toste, battute d’arresto e momenti di riflessione ma ciò non dovranno indurre per nessun motivo la tifoseria a pensare che la squadra non abbia delle difficoltà. La vera forza di un gruppo la si vede proprio quando ci si rialza dinanzi a partite anche poco performanti. Per fortuna i ragazzi di Thiago Motta, al momento stanno vivendo un periodo idilliaco.
Ora però sembra che il fiore all’occhiello della squadra sia pervenuto proprio dall’ultimo acquisto portato a casa. Stiamo parlando dell’olandese ex Atalanta Teun Koopmeiners che è stato acquistato per una cifra 60 milioni di euro. La sua estrema utilità in mezzo al campo, da regista a trequartista e con un piede sinistro davvero fatato, diventa a tutti gli effetti il calciatore che tutti gli allenatori vorrebbero.
Ora però ai microfoni di Sky Sport, il giornalista Massimo Marianella ha voluto parlare sia dell’acquisto dell’olandese sia dell’operato di Cristiano Giuntoli: “Con Koopmeiners la Juve diventa la regina del mercato non solo italiano, ma europeo, per quello che ha fatto finora. La Juve prende un grande giocatore pagandolo meno rispetto a quanto si pensava.”