Dopo la vittoria contro il Parma si inizia a fare sul serio: chi è fuori dal progetto vada altrove. L’eroe dello Scudetto con le valigie.
Gli ultimi successi in casa Napoli stanno decretando sempre di più come la cura Antonio Conte stia servendo alla squadra azzurra dopo la stagione fallimentare dello scorso anno. Sicuramente, però, dietro gli ultimi risultati positivi c’è anche soprattutto la mano del presidente Aurelio De Laurentiis che ha sborsato oltre 100 milioni di euro per portare in Campania grandi calciatori.
Tra questi, sarebbe opportuno menzionare gli investimenti importanti di Romelu Lukaku, Scott McTominay, Billy Gilmour, David Neres, Rafa Marin, Alessandro Buongiorno e Leonardo Spinazzola (quest’ultimo a parametro zero dalla Roma).
Un calciomercato straripante considerando che la società azzurra non disputerà nessuna coppa europea per questa stagione. Nomi davvero importanti che vanno a ridare una squadra già di per sé composta da ottimi elementi che ormai ha come obiettivo quella di tornare grande tra le grandi in Italia.
Il tecnico pugliese è giunto in Campania con la consapevolezza di porsi come obiettivo quello di ritornare in Champions League e, considerando la squadra che ha tra le mani, è un obiettivo alla portata. Lo Scudetto, invece, forse potrà essere più difficile da raggiungere considerando che ci si aspetta un testa a testa tra l’Inter di Simone Inzaghi e la Juventus di Thiago Motta. In ogni caso, i tifosi partenopei sarebbero già ben felici di rivedere la propria squadra disputare un nuovo campionato ai massimi livelli con una qualificazione in Europa.
I numeri, i giocatori e la voglia di far bene ci sono tutte ora, solo il campo dovrà continuare a dare risposte importanti. Per chi mette piede sul prato verde, c’è la consapevolezza di dover far bene di non dover deludere ancora una volta i tantissimi tifosi del Napoli mentre, c’è chi ormai è ai margini del progetto per mancate cessioni. Tra questi non possiamo non menzionare il bomber Victor Osimhen che nell’anno in cui i partenopei hanno vinto il terzo Scudetto con Luciano Spalletti, si è laureato anche capocannoniere del campionato.
Purtroppo, nonostante il rinnovo contrattuale stipulato a dicembre del 2023 col presidente De Laurentiis, il calciatore, sperava in un calciomercato estivo che lo avrebbe condotto a vestire maglie importanti in Europa. Paris Saint-Germain, Arsenal e Chelsea sembravano interessate alle sue doti tecniche ma la clausola da 130 milioni ha spaventato un po’ tutti. Dall’Arabia Saudita era arrivata un’offerta importante proprio nelle ultime ore di mercato. Sembrava tutto fatto per la gioia di Victor, del presidente e dei tifosi. Purtroppo, la trattativa si è interrotta per mancati accordi raggiunti e pertanto, ora il calciatore è fuori rosa nonostante si speri possa essere reintegrato quanto prima da Antonio Conte.
L’obiettivo, non è quello di affidargli nuovamente le chiavi dell’attacco ma semplicemente far continuare a valorizzare il suo cartellino in modo da poter pensare ad una cessione già dal mese di gennaio. Victor, non è l’unico oggetto misterioso rimasto fuori dagli schemi di Conte. Tra questi, sarebbe anche opportuno parlare di Mario Rui, terzino portoghese che è stato il talismano del tecnico di Certaldo quando i partenopei vinsero lo Scudetto.
Per il calciatore, sembra che non ci siano più i presupposti per continuare la sua storia d’amore con il Napoli. Nonostante nel calciomercato estivo ci siano state richieste sul suo cartellino, il tutto si è involuto e non ha portato ad una cessione del calciatore. Pertanto come Osimhen, non è da escludere che Mario possa andar via già dal prossimo mese di gennaio o addirittura pensare alla risoluzione del contratto.