Carsley commissario tecnico ad interim: si giocherà sicuramente le sue carte, ma ecco un nome a sorpresa per la panchina dell’Inghilterra.
Ad interim. È una locuzione latina sopravvissuta al trascorrere dei tempi. Una forma più forte e scicchettosa del semplicistico “per ora”. È utilizzata per indicare l’esercizio delle funzioni assegnate da una carica assegnate ad un esercitatore provvisorio, in attesa della nomina di un altro. Magari lo stesso, magari no.
Ecco, Lee Kevin Carsley è un commissario tecnico ad interim, scelto dalla federazione inglese all’indomani della scelta di Gareth Southgate di farsi da parte senza stare a sentire le feroci e anche un po’ esagerate critiche piovutegli in patria per le due finali europee perse di fila.
Una soluzione interna quella di Carsley, un allenatore delle giovanili della nazionale dei Tre Leoni in attesa del nome di grido per una squadra ossessionata da un titolo che manca da troppo tempo, nonostante nuova nidiata di fenomeni: Kane il vecchio che non passa mai di moda, Bellingham il nuovo che avanza.
Centrocampista di Everton, Birmingham e Coventry, con i Sky Blues Carsley ha iniziato la propria carriera da allenatore. Anche qui ad interim. Gavetta con Sheffield United e Brentford, un passaggio con l’Under 18 del Manchester City, un biennio al Birmingham, sempre ad interim e poi assistente, prima di entrare in pianta stabile in federazione.
Un biennio vice dell’Inghilterra Under 21, dal 9 agosto è stato nominato commissario tecnico, più per mancanza del nome di grido che per effettiva voglia della federazione inglese di aprire un nuovo ciclo, più o meno duraturo.
Senza l’infortunato Bellingham, Carsley ha fatto delle scelte pensando al giusto mix, tra graditi ritorni e giovani Under 21 da lanciare. Riecco Jack Grealish e Harry Maguire, esclusi all’ultimo Europeo. Ecco la prima chiamata per Noni Madueke, Tino Livramento del Newcastle, Angel Gomes del Lille e Morgan Gibbs-White del Nottingham Forest. Bye bye Kyle Walker, Lewis Dunk, Joe Gomez, Luke Shaw, Adam Wharton e Aaron Ramsdale sono gli altri giocatori ad essere stati esclusi rispetto alle recenti chiamate.
Carsley in cuor suo spera di emulare De La Fuente, allenatore della “cantera” della Spagna promosso alla guida delle Furie Rosse e subito vincente. Ma non sarà così. La federazione inglese sta continuando la ricerca del nuovo, vero, commissario tecnico della nazionale di Sua Maestà.
Il nome caldo, attualmente, è una vecchia gloria inglese, Frankie Lampard, un passato burrascoso con il Chelsea, allenato in due differenti cicli. Non ha brillato finora nei club l’ex leggendario centrocampista di Romford. Potrebbe farlo in nazionale, dove ha dato tanto senza però esorcizzare la maledizione di non vincere nulla.