Novità in casa Juventus: il capitano non sarà Federico Gatti, nonostante la fascia indossata nelle prime tre giornate di campionato.
È partita forte, in campionato, la Juventus di Thiago Motta. Sette punti in tre partite, zero gol incassati finora e momentanea vetta della classifica in coabitazione con Inter, Torino e Udinese. Un debutto che – giocoforza – non può essere accompagnato da verdetti definitivi, ma che, al tempo stesso, lascia ben sperare i tifosi e i dirigenti bianconeri per il prosieguo di stagione.
Una stagione che sarà contrassegnata da una Vecchia Signora impegnata su cinque diversi fronti: oltre alla Serie A, i bianconeri calcheranno i palcoscenici di Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League e Mondiale per Club, quest’ultimo alla sua edizione d’esordio e in programma negli Stati Uniti d’America dal 15 giugno al 13 luglio 2025.
Un “full” di competizioni per affrontare le quali servirà una rosa profonda e qualitativa, proprio come quella che il direttore sportivo Cristiano Giuntoli ha allestito in questi mesi, sfruttando la finestra estiva di trattative e ingaggiando giocatori interessanti e di prospettiva.
Una Juventus fatta anche di leader all’interno dello spogliatoio, a cominciare dal “nuovo” capitano, Federico Gatti, preferito a Danilo nei primi 270′ stagionali. Tuttavia, pare che non sarà lui il vero capitano di Madama…
Nonostante le ottime prestazioni fornite dal centrale difensivo in queste prime uscite, c’è un suo compagno di squadra pronto a indossare la fascia al braccio al posto suo, anche in chiave futura. Si tratta di uno dei calciatori che più hanno impressionato in questo avvio di campionato (e anche in Nazionale): Andrea Cambiaso.
L’esterno, che ha dimostrato di possedere spiccate doti offensive – con tanto di rete siglata in occasione del match inaugurale contro il Como -, sta diventando un punto di riferimento nello spogliatoio e di certo può divenire uno dei simboli del presente e del futuro della Juventus.
Ai microfoni dei colleghi di “Tuttojuve.com” è intervenuto Giovanni Bia, agente di Cambiaso, il quale ha pronunciato parole importanti per l’avvenire calcistico del suo assistito in bianconero: “Andrea con le sue qualità e la sua generosità può essere senz’altro uno dei leader di questa squadra. Lo vedo tra 8-9 anni ancora alla Juventus e con la fascia da capitano sul braccio, magari con tanti trofei conquistati. Anche portiere? Speriamo di no, perché significherebbe che la squadra resta in 10″.
Per poi concludere con un ulteriore elogio al laterale ex Genoa: “È un giocatore che continua a lavorare sodo perché ambisce a raggiungere il livello mondiale, si merita tutto l’affetto del club, dei compagni e dei tifosi”.