Calcio

Italia, ecco il segreto della rinascita: “Una presenza fondamentale” | È lui il totem azzurro

Giocatori Italia (LaPresse) – Ilposticipo.it

La Nazionale italiana cerca di reagire dopo la figuraccia all’Europeo. La sua presenza fondamentale è il segreto della rinascita azzurra.

L’Europeo 2024 non è stato il miglior campionato disputato dalla Nazionale italiana. La deludente partecipazione alla competizione europea è ancora un ricordo per nulla sbiadito per i tifosi azzurri e la cocente sconfitta – che ha determinato l’eliminazione dal torneo – contro la Svizzera verrà difficilmente dimenticata.

Tuttavia, gli impegni della Nazionale continuano e, finito l’Europeo, gli azzurri di Spalletti devono fare i conti con le partite previste dal calendario di Nations League. Sebbene le aspettative non fossero altissime, l’Italia ha dimostrato di saper reagire, vincendo una partita fondamentale contro la Francia, ripetendosi poi con Israele.

Una Nazionale che sembra avere maggiori convinzioni e voglia di fare, soprattutto dopo la delusione dell’Europeo. Nonostante i buoni risultati, in molti si chiedono quindi quale sia il segreto di questi risultati positivi e c’è chi all’interno dell’ambiente dà le prime indicazioni: ecco di chi è la presenza fondamentale per la rinascita azzurra.

I risultati positivi dell’Italia

In pochi si aspettavano una vittoria contro la più attrezzata e preparata Francia e invece la Nazionale italiana è riuscita ad imporsi offrendo una prestazione convincente e anche del buon calcio. La vittoria per 3 a 1 contro la Francia è stata seguita dal successo per 2 a 1 contro Israele. Una partita che, tra i protagonisti, ha visto un ritrovato Moise Kean.

Il calciatore, trasferitosi alla Fiorentina durante il calciomercato estivo, sembra poter vivere una seconda parte di carriera stratosferica e ha convinto più volte mister Spalletti. Intervistato da Rai 1, Kean ha affermato di voler dare una mano alla nazionale e di voler far parlare il campo per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.

Buffon (LaPresse) – IlPosticipo.it

“La sua presenza è fondamentale”

Ma non solo, perché il nuovo attaccante della Fiorentina ha risposto anche ad alcune domande che hanno a che fare con l’ottimo momento della Nazionale italiana. In tutto l’ambiente azzurro, infatti, sembra poter respirare una nuova stagione di entusiasmo e fiducia che ha accompagnato gli ottimi risultati di questi giorni.

Secondo Moise Kean è la presenza di Gigi Buffon all’interno dello spogliatoio ad essere fondamentale. “Vanno ascoltati i consigli di un campione come lui – ha dichiarato Kean ai microfoni della Rai – Mi conosce da quando ho fatto i primi passi alla Juventus, lo ascolto tanto sotto tanti punti di vista”. Buffon svolge il ruolo di capo delegazione della Nazionale italiana e con la sua presenza nello staff di Spalletti rappresenta un punto di riferimento dei calciatori italiani.