Calcio

Stadio Roma, ecco quando iniziano i lavori | L’annuncio non lascia dubbi

Friedkin (AnsaFoto) – ilposticipo.it

La società capitolina sta muovendo dei passi concreti verso la realizzazione del proprio impianto. Ecco le ultime novità in merito

La lunga querelle inerente lo stadio della Roma sembra essere giunta al termine. Dopo il fallimento del progetto di Tor di Valle sembra aver preso quota in maniera definitiva quello di Pietralata. I Friedkin si sono mossi personalmente con l’amministrazione comunale per dare finalmente una nuova casa alla Lupa.

Anche in questo caso sembrava esserci di mezzo un problema insormontabile che stava facendo precipitare la piazza nello sconforto per l’ennesima volta. A quanto pare però i conflitti con gli espropriati della zona sembrano essersi risolti a favore della società giallorossa.

O meglio, il Consiglio di Stato ha deciso di respingere il ricorso presentato dai residenti dell’area interessata e ciò non può che favorire l’ascesa del progetto della dirigenza romanista, che ormai da anni desidera realizzare uno stadio di proprietà.

Arrivati a questo punto è bene comprendere qual è la situazione allo stato attuale e cosa manca realmente alla team di Trigoria per poter finalmente mettere la prima pietra ed iniziare i lavori necessari per costruire la nuova struttura.

Le parole dell’assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia

Intervenuto al programma Gli Inascoltabili, in onda su Radio Roma Sound 90FM l’assessore all’urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia ha rimarcato che al momento ci sono le condizioni necessarie affinché tutto possa volgere al termine in maniera positiva.

In primis si è espresso sulla diatriba con i residenti di Pietralata: “Abbiamo sempre affermato che eravamo convinti che le problematiche di occupazione, di contenziosi non avrebbero bloccato il progetto perché quelle sono aree al 99% pubbliche. Lo sapevamo che c’erano degli ostacoli superabili. Fortunatamente la giustizia ci sta dando ragione”.

Curva Sud Roma (LaPresse) – ilposticipo.it

Veloccia: “Quando cominceranno i lavori? Dovete chiederlo…”

Chiarito questo aspetto il focus si è sposato sul possibile inizio dei lavori e anche su questo Veloccia è sembrato abbastanza convinto: Questa domanda va fatta alla Roma. Nelle prossime settimane si completeranno tutti i sondaggi visto che la zona è stata liberata ad inizio agosto. A quel punto la società potrà lavorare ad un progetto definitivo”.

Veloccia ha poi concluso ribadendo che da parte dell’amministrazione c’è tutta la volontà di accelerare i tempi e consentire alla compagine capitolina di avere il nuovo stadio il prima possibile. L’assessore ha anche rassicurato i cittadini in merito al fattore ambientale visto che sarà costruito solo stadio e non ci saranno altre strutture che potenzialmente possono deturpare ciò che c’è intorno.