Calcio

Gioia per il fuoriclasse, finalmente torna in campo | Infortunio alle spalle e incubo finito

Il grave infortunio è alle spalle (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Dopo un lungo stop ai box per infortunio, il calciatore torna finalmente ad allenarsi in gruppo ed è pronto a scendere in campo dal primo minuto.

Gli infortuni, per un calciatore, sono molto più di una semplice tegola fisica. La lontananza dal campo, dalle partite, dagli allenamenti, dalla routine quotidiana di spogliatoio rappresenta un ostacolo difficile da sormontare anche a livello psicologico per l’atleta, costretto magari a trascorrere qualche mese ai box in attesa di ristabilirsi completamente.

Un periodo al quale, giocoforza, ne segue un altro di reinserimento graduale in squadra, utile a riprendere confidenza con il manto erboso, a ritrovare i giusti appoggi e le giuste sensazioni e a scacciare via qualsivoglia preoccupazione per eventuali ricadute.

Succede così non soltanto nel mondo del pallone, a dire la verità, ma anche in tutti gli altri sport: un esempio lampante di ciò è rappresentato dalla frustrazione provata dal saltatore in alto della Nazionale italiana, Gianmarco Tamberi, ai Giochi olimpici estivi di Parigi 2024, quando i calcoli renali gli hanno impedito di essere competitivo, vanificando così il lavoro di un triennio intero.

Tornando al calcio giocato, c’è un protagonista di questo sport in particolare che inizia a rivedere la luce in fondo al tunnel, al termine di un lungo calvario che terminerà definitivamente nelle prossime settimane e vedrà il suo reinserimento in rosa.

Calvario post infortunio quasi finito: il calciatore sta per riassaporare il clima partita

Il giocatore in questione è uno dei talenti in rampa di lancio del calcio spagnolo ed europeo, con già alle spalle uno storico importante di gare ufficiali disputate con indosso la divisa del Barcellona, club che ne detiene il cartellino, e della Nazionale iberica.

Si tratta nello specifico del centrocampista Gavi, vittima lo scorso autunno di un grave infortunio, dalla diagnosi impietosa: rottura del legamento crociato. Un ko fisico pesante, che gli ha impedito di riprendere ad allenarsi fino al mese di luglio. Ora, la stellina blaugrana è pronta a tornare a risplendere nel firmamento catalano, tanto che in queste ore tornerà a svolgere le sessioni di allenamento in gruppo.

Gavi con la maglia della Spagna (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Gavi verso il rientro in campo: c’è la data

In base a quanto riferito dal quotidiano spagnolo “Mundo Deportivo”, il classe 2004 sta per riaggregarsi ai suoi compagni di team, senza però poter ancora riassaporare – almeno in queste settimane – il clima partita.

Il ritorno in campo di Gavi è calendarizzato al momento per il mese di ottobre o addirittura di novembre, dunque ad autunno inoltrato. Il suo allenatore Flick dovrà pertanto aspettare ancora qualche tempo prima di disporre delle qualità del calciatore, però il conto alla rovescia sta per terminare.