Porte girevoli in casa Lazio. Provedel rischia il taglio a gennaio a favore di Mandas. Ecco dove può finire il numero uno biancoceleste.
Pausa di riflessione in casa Lazio. La squadra di Marco Baroni ha evidenzia una certa discontinuità di rendimento ma anche di risultati, tutti e tre già ottenuti: una vittoria in rimonta con choc iniziale annesso (col Venezia), una sconfitta meritata ma evitabilissima (a Udine), un pari con luci e ombre nell’ultima uscita (col Milan).
È una Lazio ancora indecifrabile, che alterna momenti brillanti ad altri da dimenticare, tutto figlio di un mercato cominciato tardi, causa divorzio anticipato con Igor Tudor e conseguente apertura di un nuovo ciclo, quello con Marco Baroni alla guida del gruppo squadra biancoceleste.
La pausa per la sosta delle nazionali è anche l’occasione per fare un punto sul mercato non ancora concluso. La Lazio, infatti, sta seguendo da tempo Rayan Cherki: il fantasista del Lione ha rifiutato il rinnovo perché vuole andare via, possibilmente a gennaio, altrimenti a giugno.
Lotito non ha avuto nessuna intenzione di pagare i 18 milioni di euro richiesti dai francesi per farlo partire prima ma sta monitorando una situazione in divenire. Secondo il Corsport la Lazio un tentativo per gennaio lo farà, ovviamente a prezzi più bassi rispetto ai 18 milioni. D’altronde un centrocampista con quelle caratteristiche alla Lazio serve, soprattutto dopo l’esclusione di Castrovilli dalla lista europea. Potrebbe non essere l’unico movimento di mercato.
A Fabiani e alla Lazio in generale l’inizio di stagione di Provedel, al di sotto delle aspettative, non è piaciuto per niente. Il direttore sportivo biancoceleste ne ha parlato con il preparatore dei portieri per vederci meglio.
Logico aspettarsi di più, logico anche che se Provedel dovesse continuare in questa direzione, si spalancherebbero le porte della cessione, anche a gennaio. Anche perché il greco Mandas scalpita grazie a performance che potrebbero avere la conseguenza di una promozione bella e buona.
Secondo il Messaggero Lotito avrebbe fissato già il prezzo per la sua cessione, intorno a 20 milioni di euro. Una cifra che nessuno ha voluto spendere questa estate, ma che potrebbe essere ritoccata per gennaio. Soprattutto se Ivan Provedel non dovesse tornare quell’estremo difensore capace di esaltarsi sotto l’egida Sarri, a tal punto da vedere il suo adeguamento contrattuale ritoccato (o meglio rialzato).
In Italia, Parma e Genoa aveva fatto più che un pensierino al portiere di Pordenone, in Premier c’era stato l’interesse addirittura del Manchester United. Che aveva fatto un sondaggio per l’ex portiere dello Spezia, a cui i Red Devils non hanno dato seguito, chissà se torneranno alla carica, loro o Parma e Genoa: la sensazione è che Lotito potrebbe anche fare sconti. Non troppi però. Basta poco per utilizzare i soldi dalla eventuale cessione di Provedel, magari proprio per prendere il talentuoso Rayan Cherki.