‘A giugno te ne vai’: decisione presa in casa Atalanta | Il leader assoluto lascia i suoi ragazzi
La dirigenza nerazzurra ha deciso. In casa Atalanta lasceranno andare a giugno il leader assoluto.
Se dovessimo raccontare una storia commovente e romantica che riguarda il calcio moderno nostrano sarebbe impossibile non valutare almeno quella dell’Atalanta. I nerazzurri sono riusciti in pochi anni a diventare una vera e propria potenza nel nostro campionato di Serie A, riuscendo ad imporsi anche in Europa.
Lo scorso anno, infatti, gli uomini di Gasperini sono riusciti a conquistare un’incredibile vittoria durante la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, oltre a qualificarsi per la nuova Champions League.
Ma anche le storie meravigliose devono fare i conti con il tempo che passa e con gli anni che aumentano. Lo sa bene uno dei leader indiscussi della squadra di Gasperini, il quale si avvicina ad affrontare la sua ultima stagione con la maglia nerazzurra. In casa Atalanta hanno infatti deciso per lasciarlo andare a giugno.
Via a giugno?
Sono molti i giocatori che, con il passare degli anni, sono riusciti a diventare delle vere e proprie bandiere di questa nuova e vincente Atalanta. I nerazzurri, come abbiamo detto, hanno costruito passo dopo passo il loro successo, conquistando lo status di una delle squadre più forti e attrezzate in Italia. Questo grazie anche ad alcuni uomini che hanno deciso di costituire delle vere e proprie colonne portanti della società.
Tra questi vi è senza dubbio Rafael Toloi, difensore solidissimo che ha contribuito a far diventare il reparto difensivo dei bergamaschi uno dei più solidi della Serie A. Il calciatore però si unisce ad alcuni nomi che risultano essere in scadenza per il 2025, come Kolasinac, Rui Patricio, Pasalic e Kossounou. Nonostante sia ancora un giocatore importante, Rafael Toloi sembra essere destinato a partire a giugno.
Chi resterà
Il difensore potrebbe essere ancora utilizzato nell’undici di Gasperini, ma il tecnico fresco vincitore dell’Europa League gli ha spesso preferito giocatori come Djimsiti, Hien, Scalvini e De Roon. Una situazione che potrebbe risolversi dunque con il mancato rinnovo entro la scadenza naturale del contratto, prevista a giugno del 2025.
Toloi potrebbe quindi partire com’è successo un anno fa a Palomino. Il calciatore finirà quindi la sua stagione con l’Atalanta per poi valutare il futuro della sua carriera. Tra i giocatori in scadenza che potrebbero restare, invece, figurano Rui Patricio e Zaniolo, i quali però dovranno dimostrare la conferma sul campo. Pasalic dovrebbe invece essere quasi certamente confermato, visto anche il suo utilizzo durante le prime giornate di Serie A.