Gli ultimi risultati ottenuti dal Brasile stanno facendo riflettere i vertici del calcio verdeoro in merito ad un cambiamento in panchina
C’era una volta il Brasile dei fenomeni che primeggiava in Sudamerica e nel mondo. Nonostante il talento non manchi, in questa fase storica i verdeoro stanno facendo una fatica immane a trovare la giusta quadra in campo.
L’ultima Copa America è stata a dir poco disastrosa. L’eliminazione ai quarti di finale contro l’Uruguay ai calci di rigore ha sancito il flop di una squadra che proprio non riesce a diventare un vero collettivo.
Adesso però non si può più fallire. Il prossimo obiettivo è arrivare al Mondiale del 2026 con un organico competitivo e in grado di arrivare fino in fondo. La partecipazione alla prossima rassegna iridata non è però così scontato.
Nel girone sudamericano i brasiliani sono attualmente quinti con 10 punti a pari merito con il Venezuela e con un solo punto in più rispetto al Paraguay (che ad oggi andrebbe agli spareggi) e alla Bolivia.
Per questo la federazione brasiliana sta pensando se effettuare o meno un cambio alla guida tecnica. Dorival Junior non sembra essere entrato nelle grazie dei calciatori e i risultati finora non gli danno assolutamente ragione.
Qualora si dovesse arrivare alla decisione di sollevarlo dal proprio incarico, un nome nuovo per la sua successione potrebbe essere quello di Rafa Benitez. L’ex allenatore di Inter e Napoli dopo l’esperienza non propriamente positiva al Celta Vigo è alla ricerca di un progetto stimolante e che possa rappresentare la ciliegina sulla torta della sua brillante carriera.
D’altronde il Brasile è proprio alla ricerca di una figura carismatica che possa davvero risollevare le sorti di una squadra che può annoverare un trio offensivo interamente del Real Madrid composto da Vinicius Junior, Rodrygo ed Endrick. Tempo fa aveva provato ad ingaggiare Carletto Ancelotti. L’ex tecnico del Milan alla fine ha deciso di rimanere ben saldo alla guida dei galacticos con cui ha recentemente vinto l’ennesima Champions League del suo mostruoso percorso da allenatore.
Almeno per ora quindi il matrimonio con il Brasile appare lontano. Per Benitez al contrario pare davvero essere l’ultima opportunità per chiudere alla grande gli oltre 25 anni in panchina. Tutto dipenderà dai prossimi impegni ufficiali dei verdeoro. Se qualcosa dovesse andare storto, potrebbe realmente aprirsi una nuova era.