L’esordio in Champions League dell’Inter potrebbe essere sorprendente: Simone Inzaghi pronto a lasciare in panchina un titolarissimo contro il Manchester City.
Sarà il Manchester City il primo avversario che l’Inter si troverà a fronteggiare in UEFA Champions League. La sfida è in programma all’Etihad Stadium alle ore 21.00 di mercoledì 18 settembre 2024 ed entrambe le compagini intendono partire con il piede giusto nel torneo.
La competizione continentale si presenta agli occhi di giocatori, allenatori, dirigenti, addetti ai lavori e tifosi in una veste totalmente rivisitata, a cominciare dall’introduzione della League Phase in luogo dei tradizionali gironi. Tutte le squadre disputeranno otto incontri, al termine dei quali sarà stilata la classifica del raggruppamento all’italiana per stabilire chi otterrà la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
I nerazzurri si presentano all’appuntamento europeo sull’onda lunga del disappunto maturato dopo l’opaca prestazione fornita dalla compagine a Monza. Una trasferta nella quale i meneghini hanno mostrato un’involuzione sotto il profilo del gioco rispetto alle uscite antecedenti, evitando di un soffio la sconfitta (decisivo il pareggio a 3′ dal novantesimo siglato da Dumfries, ndr).
Proprio in virtù di ciò, il tecnico della Beneamata, Simone Inzaghi, sta valutando una modifica importante alla formazione che scenderà in campo dal primo minuto contro i Citizens: un titolarissimo dei campioni d’Italia potrebbe assistere al match (o perlomeno al primo tempo di esso) dalla panchina.
A perdere il posto nell’undici di partenza dell’Inter in Champions League potrebbe essere Lautaro Martinez. L’argentino è stato fra gli ultimi a inaugurare la preparazione estiva, in quanto reduce dalla Copa America vinta con la sua Nazionale. Da un punto di vista atletico è sembrato fin qui in palese ritardo di condizione, come testimonia la totale assenza di reti segnate nelle prime quattro gare di Serie A.
Non solo: è addirittura da febbraio 2024 che sotto il profilo realizzativo Lautaro lascia a desiderare. Da allora, infatti, ha disputato 16 incontri di campionato, mettendo a segno un unico gol nel 5-0 contro il Frosinone, senza dimenticare il rigore horror calciato proprio in Champions contro l’Atlético Madrid e costato l’eliminazione alla sua squadra.
Proprio tutti questi fattori, uniti alla fatica mostrata nel ritrovare i ritmi del gioco interista, fanno sì che il capitano nerazzurro sia un serio candidato alla panchina contro il Manchester City. Chi al suo posto? Mehdi Taremi, logicamente.
L’iraniano ex Porto ha già dimostrato di essersi integrato negli schemi tattici del Biscione e la sua esperienza – unita a un precampionato brillante – potrebbe valergli un posto accanto all’insostituibile Marcus Thuram nella sfida ai temibili inglesi allenati da Pep Guardiola.