Un altro passo falso e Fonseca seguirà DDR. La dirigenza rossonera ha esaurito la pazienza: nuovo tecnico già pronto per subentrare.
Milan, non ci siamo! Questo è ciò che pensa la gran parte dei sostenitori rossoneri per l’inizio di stagione della loro squadra del cuore. Quando Zlatan Ibrahimović aveva convinto la dirigenza ad affidare il compito di guidare la squadra al portoghese Paulo Fonseca, alcuni sostenitori avevano ricordato come il suo percorso precedente in Italia con la Roma non fosse stato così performante.
Ovviamente, la parola del gigante svedese sembrava essere di buona auspicio e scelta oculata soprattutto per l’esperienza che il tecnico lusitano ha alle sue spalle. Durante la preparazione estiva, era emerso un dettaglio non da poco: allenamenti serrati e spesso criptati per non dare spunto ai vari giornalisti di seguire attentamente tutte le vicende della squadra ma cercare di occultare sempre di più tattiche e strategie.
Il calciomercato, è stato sicuramente appagante nonostante già lo scorso anno fossero stati sborsati diversi soldi dal presidente Gerry Cardinale per metter su una rosa di tutto rispetto. L’arrivo dell’attaccante spagnolo fresco del titolo di campione d’Europa, Álvaro Morata, ha arricchito un reparto offensivo ormai orfano del bomber francese Olivier Giroud.
Anche in difesa, è giunto un nuovo terzino destro che sembra essere un profilo non propriamente amato dai tifosi ed è quello di Emerson Royal. Quest’ultimo, quando Antonio Conte era il tecnico del Tottenham, non era estremamente contento delle sue performance mentre invece Fonseca sembra avere la chiave giusta per trarne tutti i benefici possibili dal suo talento.
Ora, però, i problemi sembrano essersi innescati soprattutto al centrocampo dove l’infortunio dell’algerino Ismael Bennacer, vecchio pupillo del tecnico Stefano Pioli, ha messo in condizione il portoghese di tenere sempre sotto controllo eventuali rinforzi dalla Primavera.
Come se non bastasse, l’inizio del campionato non è stato così performante dove la sola vittoria roboante contro il Venezia sembrava essere la strada giusta da intraprendere verso un percorso ricco di successi. La battuta d’arresto però che ha visto il Milan soccombere in casa, con fischi assordanti da parte dei tifosi dopo la sconfitta in Champions League alla prima della nuova edizione contro il Liverpool.
Pertanto sembrerebbe proprio che la dirigenza abbia individuato una rosa di possibili sostituti. Tra questi spiccano due nomi su tutti: Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri. In modo particolare quest’ultimo, è già stato in passato sulla panchina del Milan dove ha ottenuto grandi successi e si è consacrato sempre di più come il grande allenatore dai grandi numeri per la squadra milanista.
Sembra quindi che tutto sia delineato e se il derby contro l’Inter dovesse andar male, non è da escludere che Fonseca possa prendere i bagagli e lasciare la panchina a uno dei due menzionati i poc’anzi.